Curiosità:l’8 marzo si avvicina… cosa regalare o farsi regalare.

La Festa della donna, l’8 marzo, è un’occasione per fare un regalo a un’amica, alla propria compagna o moglie, o, perché no, a se stesse.  Meglio se restando in tema, per non scordare che oltreché una festa, l’8 marzo è un’opportunità per pensare una volta di più alla condizione della Donna nella mondo.

Così  io regalerò il Nodo di Pangea (nella foto), un ciondolo bellissimo da indossare ed anche un segno che rifiuto  la violenza di genere e che sono sensibile alla condizione femminile nel mondo. Costo 10 euro. Pangea è una Onlus che lavora per  favorire condizioni di sviluppo economico e sociale delle donne e delle loro famiglie attraverso strumenti quali: l’istruzione, l’educazione ai diritti umani, la formazione professionale, l’educazione igienico-sanitaria e alla salute riproduttiva e la micro finanza, per la creazione di attività generatrici di reddito, nonché per aiutarle a ricominciare quando hanno subito violenza.  http://www.pangeaonlus.org/regalisolidali/pangea/nodo-di-pangea

Altre idee sono delle buone letture, sempre legate al mondo femminile:

“Dalla Parte delle Bambine” di Elena Gianini Belotti  ed. Feltrinelli, L’influenza dei condizionamenti sociali nella formazione del ruolo femminile nei primi anni di vita Pag. 136, euro 8. Seppur datato, stimola riflessioni ancora attuali, su come il processo educativo da parte della scuola, società e famiglia ruoti intorno alla  differenziazione di genere e sia finalizzato a inculcare in bambini e bambine, qualità e stili comportamentali ben precisi che poi vengono definiti come naturali e congeniti. 
“La Regina del Sud” di Arturo Perez Reverte, ed. Net, pag. 408, euro 8,50. La storia avventurosa di una donna, energica e passionale, che vivrà rischiando sempre tutto, soprattutto la vita.
Il Fiore del Deserto” di Dirie Waris, Garzanti, p. 320, euro 9. Storia vera, struggente ed emozionante di una donna somala, che diventata topo model celeberrima, non dimentica, anzi racconta, la sua vita di bambina infibulata a 5 anni e poi scappata da sola da un piccolo villaggio della Somalia fino a raggiungere l’Europa, l’emancipazione e il successo. Ora è portavoce ufficiale di Face to Face, la campagna dell’ONU per eliminare le mutilazioni femminili.
Nadia” di Tahar Ben Jelloun, edizioni Bompiani, 5,8 euro. La storia e le sfide di una ragazza magrebina che ogni giorno cerca di lottare contro i pregiudizi e la corruzione che incontra sul suo cammino.
100 sfumature di bianco”, di Nahri Preethi, Polillo editore, 17,50 euro. Una storia bellissima e coinvolgente tutta al femminile, condita dalla magia delle spezie e dei profumi dell’India. 

Altri regali possibili e soprattutto certamente graditi:

Massaggio rilassante,
Giornata alle terme in compagnia delle amiche o del partner;
Un biglietto per il teatro,
Una serata al cinema,

In ogni caso, qualsiasi regalo decideste di fare, accompagnatelo con un mazzetto di mimose! 

Non dimenticate di leggere anche i nostri consigli culinari e i nostri consigli sui regalini da fare o sul biglietto di auguri da spedire in occasione dell’8 marzo!