Dalla silicon valley: i bambini e l’arte

Una cosa che mi piace della scuola di Apo è la partecipazione a progetti davveri interessanti di artisti esterni. è bello far riflettere i bambini su temi importanti ma in modo creativo. L’Arte, non necessariamente in senso tradizionale, è uno strumento bellissimo per esprimersi ed è bello impararlo fin da piccoli.

Il primo di cui avevo avuto avviso dalla scuola si chiama Growth, è un breve documentario per esplorare le relazioni tra bambini e genitori di tutte le età. Tutta l’intensità di queste storie vere vengono filmate da una prospettiva aerea. L’artista, Mishka Kornai, è alla ricerca delle similitudini nelle relazioni umane, e il legame genitore-figlio è la relazione più universale di tutte. Tutte le nostre relazioni sono in uno stato di evoluzione legato alla crescita (ecco perchè il titolo GROWTH). Dall’alto si vedranno e ascolteranno i vari momenti di questa continua crescita nel rapporto genitori-figli in un modo originale e profondo. Sono stati a scuola per qualche giorno per filmare i bambini nei vari momenti della loro giornata, nel tempo lontano dalla famiglia. Apo era eccitatissimo soprattutto per il drone che sorvolava la scuola per riprenderli. Non vedo l’ora di vedere la realizzazione finale.  

Il secondo è “THE TRUTH BOOTH”, un’installazione gonfiabile gigante con la forma di “bolla dei fumetti” con sopra scritto TRUTH (verità). All’interno della bolla le persone possono registrare un video di due minuti completando la frase “La verità è….”. Lo trovo un’idea geniale e un progetto bellissimo. Cercare la verità in giro per il mondo e raccogliere le opinioni delle persone è molto affascinante. Adoro questi progetti artistici moderni e multidimensionali per fotografare l’umanità con una lente speciale.

La scuola di Apo ospita questa iniziativa in questi giorni ed oggi è dedicata solo ai bambini. Cosa non darei per sentire quello che dicono. Ho provato a chiedere a mio figlio cosa dirà o direbbe (forse si farà prendere dalla timidezza) e lui mi ha risposto: “La verità è sapere cosa fa 1+1”.

Cos’è la verità per me? Difficile così su due piedi. Credo che la verità sia coerenza, coraggio e libertà. Ma se associata ad arroganza allora si distorce facilmente e diventa strumento subdolo di prevaricazione.

E voi cosa ne pensate? Cos’è secondo voi la VERITà?