Diario di bordo: buon compleanno, alice blu!
Cara Alice,
domani è il tuo compleanno!
è da parecchi giorni che ripeti che il 7 giugno compi 3 anni, che farai una festa con una torta tutta tua, grandissimissima, con 3 candeline rosse, che inviterai tutti i bambini del mondo, e che si siederanno su tutte le sedie del mondo.
Sarebbe bellissimo davvero!
Ma comunque sia, festa sarà! Per cui domani ci sveglieremo di buon mattino e ci metteremo un vestito leggero che sceglieremo insieme. Sia il vestito per te che quello per me. Nei giorni di festa, sai, bisogna sentirsi un po’ più belle. Usciremo con la tua bici senza pedali e andremo dal fornaio vicino a casa che ci farà trovare una torta grande, forse non grandissimissima come immaginavi tu, ma comunque tutta tua e con la scritta “Tanti auguri Alice Blu”.
Incontreremo il papà a metà strada, faremo colazione insieme al bar, ti daremo i nostri regali (shhh, segreto!) e poi via dentro al nido a soffiare le tre candeline.
Stai crescendo, cucciola mia.
Stai crescendo bella, allegra, curiosa, testona, gentile, sensibile.
Mi fai sorridere con le tue domande, le tue storie, i tuoi abbracci e le tue spiegazioni.
Il tuo sguardo che ride è lo spettacolo più bello che abbia mai visto.
Stai crescendo alta, ricciolina, con il nasino un po’ all’insù.
Il tuo profilo è ancora quello dell’ecografia.. Quando ti guardo contro luce rivedo te neonata, quando ti ammiravo e rintracciavo sul tuo viso quella linea che avevamo immortalato quando dormivi ancora nella mia pancia.
Stai crescendo con tanti amici: Maria, Tom, Filippo e gli altri bimbi; i tuoi peluche, animali morbidi e fedeli di varie dimensioni; e poi il bimbo che vedi solo tu, Melo.
Alcuni saranno anche finti per noi grandi, ma per te tutti amici veri.
Stai crescendo muovendoti sempre curiosa nel mondo: fili veloce con la tua bici in legno, saluti tutto il vicinato di casa e di strada; che ti accoglie sempre con un sorriso sincero, vai sull’altalena dei grandi e ti spingi da sola, sentendoti di avere conquistato un pezzo di terra e di cielo; adori stare in tram e guardare la città che si muove; conosci tantissime canzoni, ma la tua preferita è “sul cappello”..
Tu stai crescendo e io ti accompagno.
Sempre, tesorino mio.
Buon 7 giugno!