A che età bisogna cominciare a preoccuparsi se non cammina???
Ciao a tutte…
la mia bimba di 17 mesi non cammina ancora da sola. Riesce ad alzarsi in piedi da qualche giorno anche senza aiutarsi con appoggi vari ma non muove passi se non con la manina. Ho altre due bambine che hanno imparato a camminare entrambe a 14 mesi. So che ogni bambino ha i suoi tempi e vedo comunque i progressi della mia piccola…secondo voi devo cominciare a preoccuparmi?
Rispondi
Login
ciao io ho cominciato a camminare a 18 mesi mio fratello a 9 mesi…..mia mamma disperata mi ha portato dall’ortopedico per paura avessi qualcosa alle gambine o alla schiena e questo le ha risposto…..” signora stia tranquilla sua figlia ha solo il culetto che pesa ed è un po’ pigra!”….hihihi…….io starei tranquilla….come dici tu ognuno ha i suoi tempi evidentemente la tua piccola vuole essere ben sicura prima di staccarsi. ciaoooo
Anche secondo me non ti devi preoccupare, se avesse qualche problema non si alzerebbe nemmeno in piedi, ha soltanto bisogno di sentirsi sicura, vedrai che comincierà a camminare all’improvviso
secondo me non ti devi far alcun problema 😉 vedrai che con l’estate e i piedi all’aria andrà maglio!
il mio pediatra ha detto che fino al 18 mese è normale mio figlio ha iniziato a 14 mesi mia figlia a 13
hai provato a parlarne col pediatra?Potrebbe essere solo insicurezza e un modo per rimanere dipendente da te;a me è successo questo con la mia prima figlia ,lo psicologo del nido frequentato dalla mia bimba mi ha consigliato questo gioco:al momento in cui tua figlia è in piedi sostenuta da un appoggio tu attirala a te tenendo in mano una matita con il braccio disteso e quando lei l’afferra tu dall’altra estremità lasciala.Ho fatto più volte questo esercizio come quello di mettere a poca distanza da lei cose che le piacciono per motivarla a raggiungerle e con tanta fatica ce l’abbiamo fatta.Una cosa che mi è stata detta dallo psicologo è che spesso queste situazioni si verificano nei bambini che saltano i passaggi come il gattonamento e quindi incoraggiarli a gattonare oltre che a camminare.