Allattamento:sconsigliato quando:

Ciao a tutte!Qualcuno sa dirmi se è vero che con la pressione alta è sconsigliato allattare?????

Rispondi

×

Login

1

Ma tu prendi medicinali per la pressione alta??…cmq ti allego una scheda molto interessante che parla di tutti i medicinali e dell’allattamento!!

Alcuni farmaci, sono estremamente controindicati durante l’allattamento perché, anche in dosi minime, sono molto dannosi per il piccolo. In questo caso l’allattamento va interrotto e non può essere più ripreso.

 Essi sono:

 – gli antitumorali che danneggiano il sistema immunitario e sono tossici per il bambino;- quelli per l’ulcera a base di cimetidina che provocano irritabilità e danni al sistema nervoso centrale del piccolo;- i farmaci contro l’artrite a base di sali d’oro che causano al bambino eruzioni cutanee, infiammazioni renali e del fegato;- i farmaci contro le cefalee a base di ergotamina che gli provocano vomito, diarrea e convulsioni.

 Altri farmaci, invece, richiedono la sospensione temporanea dell’allattamento, che può essere ripreso alla fine della cura, poiché anch’essi danno problemi al bambino.

 Essi sono:

 – le sostanze radioattive che si usano come mezzo di contrasto in alcuni esami radiografici, in alcune terapie tumorali e per la cura di certe malattie della tiroide che alterano il funzionamento della tiroide del bambino;- i farmaci contro le vaginiti a base di metronidazolo che provocano nel piccolo gravi alterazioni del sangue.

 Alcuni farmaci, che devono essere obbligatoriamente assunti dalla madre, sono invece compatibili con l’allattamento, anche se possono dare problemi al bambino e, quindi, vanno usati con precauzione e solo sotto controllo medico.

 Essi sono:

 – gli analgesici che contengono acido acetilsalicilico, come l’aspirina, che possono provocare al bambino problemi di coagulazione del sangue;- gli antistaminici usati contro le allergie che possono dargli sonnolenza e rallentare i movimenti;- i farmaci contro l’asma a base di aminofillina che gli provocano tachicardie;- i medicinali contro la pressione alta che abbassano anche la pressione del bambino;- i farmaci anticoagulanti orali usati nelle cardiopatie che possono causargli emorragie;- i lassativi che possono provocargli diarrea;-i tranquillanti che possono dargli eccessiva sonnolenza e scarsa reattività;- gli ormoni corticosteroidi ad alti dosaggi usati nella terapia di diverse malattie che possono alterare il funzionamento delle ghiandole surrenali del bambino;- alcuni antibiotici (il cloramfenicolo, le tetracicline) che provocano alterazioni del funzionamento del midollo osseo, problemi di colorazione dentaria nel successivo sviluppo nel bambino.

 

La penicillina e i suoi derivati possono, invece, essere presi senza problemi, anche se raramente possono favorire reazioni allergiche.

 

 

0

Ciao Pennina. Io soffro di pressione alta e ti posso dire che se la tua amica non prende medicinali può allattare tranquillamente.