Bimbi ed intimità baci e coccole

ieri sono uscita con il mio bimbo al parco e mi ha fatto capire di dover fare pipì così ci siamo messi vicino ad un albero e abbiamo fatto pipì…prima di rivestirlo gli ho “mollato” un bacione sul sederino (cosa che per me viene naturale!! quando anche in casa sta nudo o prima del bagnetto!)delle signore piuttosto avanti con l’età (65-75 anni) mi han fatto notare che “che schifo non si fa!”sono rimasta basita….vi è mai successo che certa gente commenti inopportunamente i vostri modi genitoriali??Il mio gesto non aveva assolutamente nulla di malintenzionato perchè son sua madre……..voi che ne pensate??Ho forse sbagliato perchè in pubblico?? Ho forse sbagliato per dare un bacio sulle chiappotte??

Voi come vi regolate? considerate certe zone offlimits?

Rispondi

×

Login

2

certi gesti d’affetto così intimi vanno, per me, riservati appunto a luoghi intimi, alla casa, alle mura domestiche. si deve insegnare a un bambino a gestire l’intimità e certe manifestazioni in luoghi consoni. baciare il sedere in pubblico, soprattutto a un bimbo che non è più un neonato, lo trovo molto fuori luogo per tanti motivi. ho un’amica che bacia suo figlio di 20 mesi sui genitali: ecco, questo anche se lo fa solo in casa e al massimo in presenza di amici/parenti lo trovo raccapricciante, io non mi sognerei mai di baciare mio figlio sul pene. proprio perchè sono sua madre ci sono dei limiti che non possonoe ssere travalicati!!! il tuo caso non è così estremo, però io lo trovo molto discutibile per il fatto di essere avvenuto in luogo pubblico, non per il gesto in sè che è affettuoso. un bambino impara col nostro aiuto a gestire certe aspetti della sfera affettiva/sessuale, e sta a noi insegnargli anche con l’esempio che alcune cose sono riservate alla famiglia. per dirti, noi non baciamo nemmeno nostro figlio sulla bocca perchè non ci piace, è una cosa troppo sessuale e soprattutto non vogliamo che lui si confonda e baci chiunque sulle labbra. onde per cui “è una cosa che non si fa, punto e basta”.

Mela
4

Ovviamente il tuo gesto era per te normale e senza nessuna malizia, nessuno ne dubita. Io cerco di essere comunque molto discreta in pubblico (ma è un lato del mio carattere in generale, anche mio marito lo bacio e lo baciavo pochissimo davanti agli altri, solo il bacio del saluto), è raro che lo baci in viso, figuriamoci sul sedere, anche per lui cerco di esserlo, per esempio se deve fare pipì o lo devo cambiare mi apparto, non lo faccio davanti a tutti. Comunque certa gente esagera con i consigli ed i giudizi, io ne sento di tutti i colori, non te la prendere.

2

Magari hanno commentato il fatto che il bimbo ha fatto la pipì vicino a un albero, in luogo pubblico… Ma se è piccolo piccolo, che male c’è? Se una volta che il mio bimbo si toglierà il pannolo..e mi chiedesse di fare la pipì piuttosto che farsela addosso io sarei solo contenta.. Se però fosse un po’ più grandicello magari gli direi di provare a tenerla così che possiamo trovare un bagno vicino o se proprio proprio un cespuglio appartato. Una volta ho visto un bimbo..avrà avuto 5 anni, non custodito, fare la pipì sotto uno scivolo a due passi dove giocava il mio e un po’ mi ha dato fastidio… Ma se il tuo si messo un po’ da lato ed è cmq “piccolo” non vedo che male c’è! Ancor meno male dargli il bacetto sul sederino!!!!

2

Purtroppo con le cose che si sentono da un po’ di tempo a questa parte la gente non sempre reagisce bene ad alcuni atteggiamenti… Io non ci trovo niente di male nel tuo gesto, sia io che mio marito giochiamo con la nostra piccola dandogli anche dei morsetti al sederino, però non tutti capiscono che è un “gioco” un modo di dimostrare affetto… Non prendertela…

4

io credo semplicemente che certa gente debba solo farsi gli affari suoi. per me non hai fatto proprio nulla di male!!!

2

Credo bisogna portare pazienza, vista l’età delle signore in questione, e cercare di capire la differenza di educazione e cultura tra noi mamme “moderne” e loro, ormai nonnette attempate! Poi, ci sono gesti da riservare all’intimità della casa e altri che, a mio parere, non nuociono a nessuno! C’è bisogno di manifestazioni d’affetto pulite, siamo troppo abituati a vedere il male e la zozzeria anche dove non ci sono! A me personalmente, che sono molto schiva e riservata, da fastidio il fatto che alla scuola materna i bagni siano open space, ma capisco che in presenza di certe necessità si debba ricorrere a determinate soluzioni. Poi, l’identità sessuale dei bambini si costruisce con il confronto, è una fase di crescita anche quella… Per quanto riguarda il far pipì “in pubblico”, penso che stia al buon senso di ognuno cercare un luogo il più possibile appartato, un po’ per il decoro (vedi mai che ‘ste vecchiette impiccione facciano un tour in tutta Italia) un po’ per l’igiene altrui… Mia figlia maggiore è andata a raccogliere i fiori al parco e si è lavata le mani nella pipì di qualcuno… Non sono d’accordo con chi condanna il tuo gesto (per me sedere è il dietro, o sbaglio?), si rischia davvero di vedere il male anche in un bacio di mamma!!!

2

Ma dai, che c’è di male se una mamma bacia il sederino al suo bimbo. Io lo faccio spesso dopo averlo lavato. è un gesto tenero, dolce. Il male ormai si vede dappertutto, ma si esagera. L’amore di una mamma (fatta eccezione per alcuni casi) è la cosa più pura e tenera che ci possa essere. Fregatene cara mia.

2

ma nessuno si ricorda della pubblicità dei pannolini dove la mamma baciava il culetto del bambino???…io sono d’accordo con chi dice che ormai vediamo il male anche nel bacio della mamma…che tristezza…e va bene distinguere fra il pubblico e il privato…ma…il confine fra la distinzione di ambiti diversi e l’incapacità di manifestare i sentimenti è sottile…è un equilibrio delicato secondo me quello di far imparare ai bimbi che ci sono ammbiti diversi e il cassare la loro spontanietà…io bacio mia figlia sulla bocca e anche mio marito, ma lei istintivamente bacia solo noi sulla bocca, è una cosa nostra e lei lo sa…poi i miei suoceri mi guardano scandalizzati quando lei mi si attacca al collo e mi bacia…ma…poco male visto i danni che sono stati capaci di fare e che continuano a fare con gli altri nipoti…credo che l’importante sia davvero non eccedere, in un senso o nell’altro…

2

Secondo me è stato perchè il povero piccolo ha fatto la pipi vicino all’albero..ma che vadano a cacare scusa il termine ma se scappa vorrei veder loro a quell’età…riguardo a bacio invece se hanno commentato quest’ultimo dovevi semplicemente offrirgli l’opportunità gratuita in centri per ritardati!!scusami ma se è per questo è proprio vero che il mondo è in rovina…..ciao bella e a tuo figlio bacialo ovunque tu sia….se ti avessero vista alzargli le mani cosa avrebbero fatto avrebbero chiamato il 112…ma dai ahahhahahhahahh

1

Oh ma ha mica diciotto anni!!!!!!!!!!!!!!!!! Per favore! Solite balle! Quando non sarà più il caso sarà lui a dirtelo, non preoccuparti. Quanti anni ha? Secondo me già ultimo anno scuola materna inizia a fare l’ appunto, elementari, oggi, poi……….

1

sai come si dice da noi? “fàt i c*** tò” era la giusta risposta per le “signore” in questione…

1

io la mia bimba la riempio di baci sul sederino!!!è cosi tenera che la sbaciucchio ovunque.ma scherziano??? cioè i ricordi più belli della mia infanzia sono i baci di mia mamma!! ma davvero siamo alla frutta se dobbiamo evitare di baciare i nostri piccoli!!non è che ha 10 15 anni è piccolo!!! che poi quando sarà grande sarà lui ad “allontanarti”.ma per piacere!!! cerchiamo di lasciare le cose pure come i baci della mamma per quelli che sono e apriamo gli occhi dove davvero serve….

1

per quanto riguarda il bacetto, nulla di male, anche io lo faccio, magari non in pubblico cmq non mi avrebbe dato fastidio, è ovvio che è un gesto d’affetto, le signore probabilmente non hanno di meglio da fare che criticare le persone.

se fosse per la pipì sotto l’albero… beh pensiamo a tutti i cani che zozzano in giro… se qualcuno avesse qualcosa da dire…. saprei come rispondere, mica dovrà farsela addoso il pupo per non dar fastidio a chi guarda!