Brodo x svezzamento:verdura dell’orto da congelare

ciao, sono ancora qui a “rompere”.

Vista la precocità di Olivia mi devo attrezzare per il prox svezzamento. mi chiedevo come poter congelare le verdurine del mio orto da poter consumare quest’inverno. consigli?

Rispondi

×

Login

1

Ciao sono daccordo con Elisa, anch’io come lei lavavo, tagliavo, e congelavo. So che le verdure congelate devono essere consumate al max nel giro di 6 mesi un anno….

0

io consiglierei di congelare direttamente il brodo…

0

io le prendevo al supermercato…le pulivo,sbucciavo, tagliavo a cubetti e poi congelavo….però mi viene un dubbio:le vuoi congelare per quest’inverno….ma quanto possono stare congelate le verdure prima di perdere il loro valore nutritivo???vediamo se qualcuna lo sa meglio di me….

0

se leggi questo link trovi qualche indicazione che ho trovato molto utile su come congelare gli alimenti. Devi anche avere un congelatore di una buona categoria in modo da congelare in fretta per perdere meno sostanze nutritive possibile. Non ho trovato il limite esatto di mesi di conservazione delle verdure però io non le terrei più di qualche mese…ai bimbi poi sarebbe meglio dare delle verdure stagionali, non riesci a riprodurle casomai anche tra qualche mese?

Pipa
0

Ciao, a me avevano detto di congelare direttamente la verdura cotta e frullata, per evitare un doppio congelamento con maggiore perdita di sali minerali e nutrienti (cioè congelarla cruda, poi scongelarla, cuocerla e ricongelarla una volta cotta). Congelavo tante piccole minuscole monoporzioni che occupavano tutto il mio freezer…Così sei anche più comoda qall’ora della pappa!! Però cotta mi sa che non può stare più di 3-4 mesi… Comunque per le primissime pappe (tipo primo mese), il mio pediatra mi consigliava solo zucchine, carote, qualche erbetta (ma sono un po’ amare) e nient’altro… poi le altre verdure venivano introdotte una alla volta… Quindi magari puoi fare un po’ di pappe già pronte con poche verdure e congelare le altre verdure per i mesi successivi.

dani