Fatemi capire: sondaggio sullo sterilizzare

io davvero sono esterefatta nel leggere ce ci sono mamme che sterilizzano le cose del figlio oltre i 4 mesi di vita.

che senso ha?! perfino per i prematuri si dice di sterilizzare solo fino al momento in cui iniziano a mettersi in bocca le mani, le coperte, perchè sterilizzare è dannoso: impedisce di crearsi gli anticorpi e impedisce il contatto coi batteri buoni. anche se il ciuccio dovesse cadere nel water dove il pastore tedesco di casa ha appena depositato il frutto di una scorpacciata di prugne, acqua calda e sapone sono sufficienti :). ovvio, se il ciuccio cade per strada mica lo si ridà al pupo, ma davvero non ha senso sterilizzare tutto per bambini che si cacciano in bocca tutto (e quando noi non guardiamo anche peggio!!)

idem usare napisan o amuchina per i vestiti: deleterio e basta, sono solo le ditte produttrici che ci martellano sulla necessità di cacciare fuori soldini nell’illusione di tutelarci (anzi: sapete i gel igienizzanti che vanno tanto di moda? non srevono a un tubo, è stato dimostrato che hanno le medesima efficacia antibatterica di un po’ d’acqua). io mi interrogherei sul perchè alcune persone sentono il bisogno di medicalizzare ogni aspetto della vita dei figli, spesso a sproposito

Rispondi

×

Login

2

A 5/6 mesi come si fa a non smettere? Con tutte le schifezze che riescono a mettersi in bocca! I vostri bimbi non avevano sempre le manine con all’interno peletti e schifezze varie? Intorno ai 4/5 mesi ho smesso di sterilizzare, poi mettevo tutto in lavastoviglie. Non gli è preso mai niente, quindi presumo di aver fatto la cosa giusta.

2

hai pinamente ragione! ho fatto così anche con Gloria: ciucci e tettarelle le sterelizzavo una volta a settimana in un pentolino di acqua e nulla più.

1

Anche io, sterilizzato solo nei primissimi mesi ciucci e biberon e tiralatte, anche perchè l’avveo preso a noleggio e non sapevo chi l’aveva usato 😉 poi più nulla, ho sempre messo tutto in lavastoviglie!

 

Dali
1

mai mai mai sterilizzato niente, solo nei primissimi mesi di vita (2-3) ogni 3-4 giorni prendevo tutti i ciucci e li bollivo in un pentolino d’acqua.

1

sterilizzare poi addirittura quando il bambino ha più di un anno è davvero esagerato e insensato, a meno che il bimbo non abbia qualche malattia del sistema immunitario che implica che debba vivere in ambienti asettici 😐

Mela
0

appena portato a casa il pupo dall’ospedale, quando ancora eravamo in regime di allattamento misto sterilizzavo tutto con un vecchio sterilizzatore che non funzionava. ci ho messo giorni a capirlo. avevo il terrore di qualche infezione e invece non è successo proprio niente… fortuna?

0

A dire il vero mio figlio è nato prematuro ma non ho mai sterilizzato nulla… all’ospedale in cui è nato mi avevano detto che il tiralatte si può lavare con il sapone dei piatti ed ho fatto così finchè l’ho usato, se lo metti subito un po in ammollo (con acqua) e poi lo lavi aundo hai tempo a me non si è mai incrostato.

0

appena portato a casa il pupo dall’ospedale, quando ancora eravamo in regime di allattamento misto sterilizzavo tutto con un vecchio sterilizzatore che non funzionava. ci ho messo giorni a capirlo. avevo il terrore di qualche infezione e invece non è successo proprio niente… fortuna?

0

e ancora polemica ma lancia tu un sondaggio così polemizzeremo anche noi… 😀

0

Sono d’accordo con te, io usavo lo sterilizzatore a vapore perchè ho dovuto usare il tiralatte visto che il mio cucciolo non voleva proprio saperne della tetta e per me era molto più pratico che far bollire l’acqua. Ho smesso quando aveva tre mesi ma è stato lo stesso pediatra a dirmelo che non serviva più sterilizzare le cose.

0

Io sterilizzo ancora il biberon ( che tra qualche mese eliminerò)della mia bimba di 30 mesi, ma lo faccio solo mettendolo a bollire una massimo due volte a settimana,anche perchè la mia bimba non lo usa solo per il latte ma come consolatore lo vuole tenere spesso in mano in casa e lo butta dappertutto,considerando anche che in casa con noi abbiamo anche un cagnolino.

0

anche io i primi mesi sterilizzavo anche i giokini che metteva in bocca..ma poi basta!!credo che un po’ di acqua calda e detergente serva a pulire bene anche il mio pediatra lo dice.se a terra ci lavate tutti i giorni non serve usare disinfettanti anzi…fanno più male che bene!!la mia bimba cresce benissimo mai un infezione..quindi credo sia un problema delle mamme!!