Girello

cosa c’e di vero e di falso sull’uso del girello???? parecchie volte ho sentito dire da amiche che i loro pediatri lo sconsigliavano perche può far male alle anche del piccolo.io l’ho usato con gabri che ora ha due anni e mezzo ma non ha nessun problema né di anche né di gambe né di andamento e ora lo sto usando anche con edo e anche lui è felicissimo di usarlo perche si può muovere da solo in tutta libertà e andare dove decide lui…

Rispondi

×

Login

1

Lo chiesi alla pediatra e me lo sconsigliò di netto e mi ha detto: al massimo un quarto d’ora. Io non l’ho mai utilizzato, dico la verità, mi ha un po’ spaventata. Purtroppo nel girello il bambino sta seduto e cammina in una posizione innaturale e, se resta per un periodo prolungato, può dargli problemi anche di displasia. Ho ritrovato in una cantina di un mio parente un girello di tanti anni fa, era di legno, fatto più o meno come quelli che sono in commercio oggi, ma al posto della “mutandina” aveva un cerchio al punto vita e delle fibbie a cui il bambino veniva assicurato. Sicchè il piccolo si reggeva sulle sue gambe e il girello serviva solo a evitare le cadute e non a sorreggerlo come fanno questi di oggi.

1

Il mio pediatra non è del tutto contrario al girello, ma io sì: personalmente dopo anni di studi sui bambini da 0 a 3 anni sono fermamente convinta che sia sbagliato porre un bambino in posizioni che non è in grado di raggiungere da solo. Sono fermamente convinta che se mettessi tuo figlio su un tappeto con su dei giochi il più possibile aderenti alla realtà che vive in casa si divertirebbe molto di più. I nostri bambini avranno tutto il tempo di camminare quando sarà l’ora, non togliamogli la gioia di riuscire ad alzarsi per la prima volta in piedi da soli con le loro forze.

0

ciao,a me il girello era stato regalato così ho chiesto consiglio al pediatra,mi ha detto che non c’è nessun problema ad usarlo se si sta attenti però alla posizione,cioè:quelli di oggi sono tutti regolabili in altezza,l’importante è che sia regolato in modo che il bambino non appoggi completamente i piedini a terra e in questo modo dare troppo peso alle gambe,se si spinge con le punte dei piedi va bene,mia figlia lo ha usato e non ha avuto nessun problema

0

anche io ero spaventata dalle chiacchere delle amiche, poi mia mamma me lo ha regalato e mi sono ricreduta. ho messo la mia bambina a nove mesi, (c’è da dire che si tirava già in piedi…) e si divertiva un sacco… inoltre a dieci mesi ha iniziato a camminare da sola, non so però se è dovuto al girello!!! io sono pro.

1

Anch’io l’ho usato con la terza figlia e difatti,come mi è stato fatto notare sia al nido che dal pediatra, ha camminato tardi a 17 mesi.Se da un lato per me era stato una comodità perchè lei era più autonoma(mi sembrava)e più al sicuro da pericoli,io potevo dedicarmi un po’ di più a fare qualche faccenda per esempio,dall’altro quando l’ho eliminato la mia piccola aveva paura a camminare anche con i sostegni e non si arrampicava come facevano altri bimbi.C’è voluto un bel po’ prima di rimettere le cose a posto.

1

Mia figlia ha 3 mesi e io non ho intenzione di usarlo, causa problemi di appoggio del piede per terra. Dopo ti ritrovi il bimbo che cammina con le punte dei piedi.