La materna, la crisi

non mi aspettavo proprio che il mio piccolo all’ingresso alla materna avrebbe pianto.

Dopo 2 anni di nido credevo che la cosa sarebbe stata semplice…invece no!

Il primo giorno è stato un paradiso: mi ha dato un bacio e mi ha salutato. Il secondo lacrime e scenate. Arrabbiatissimo. ………poi al ritiro l’ho trovato felice e fiero del lavoretto che aveva fatto.

Perchè???!!!

Rispondi

×

Login

0

comunque per lui è un posto nuovo, anche se è stato al nido deve di nuovo ambientarsi alla materna, con bambini nuovi e maestre nuove. comunque se ha pianto solo un giorno mi sembra già un risultato eccezionale! 🙂

Pipa
0

Il mio prima aveva fatto un anno di nido, quindi credevo fosse preparato. Invece all’asilo, quando lo accompagnavo, piangeva. Dopo mi sono resa conto che, siccome era un piccolo, le bambine grandi lo trattavano come “cicciobello” e lui non accettava, allora le brave bimbe arrivavano a dargli anche qualche sonoro calcetto. poi ha imparato ad imporsi ed è passato tutto. Il trauma più grande credo che sia quello che bisogna ancora una volta ricominciare daccapo, come quando andrà alle elementari, poi in quinta si sentirà un “boss”, quindi ricomincerà alle medie e così via. L’altro ambiente lo conosceva ed era lui quello che faceva parte dei grandi, in questo è un piccolo ed è tutto nuovo. Dagli il tempo di ambientarsi.

0

Anche mia figlia và al nido dall’età di 1 anno (inserimento fantastico senza problemi). Alla materna l’ho vista turbata ed impaurita e con gli occhi lucidi. Poi ho capito. Tutti i bambini della classe  (grandi e mezzani che già frequentavano dall’anno prima e da 2 anni) l’avevano circondata perchè finalmente erano arrivati i nuovi iscritti che avrebbero dovuto seguire durante l’anno (ad ogni grandone viene affidato un piccolo). Fortunatamente la maestra l’ha lasciata respirare e piano piano le ha fatto conoscere i nuovi compagni di classe!!! Sinceramente mi sono commossa anch’io quando ho visto la scena ma penso che chiunque di noi sarebbe timoroso nel dover conoscere tanta gente nuova, a stare in un ambiente nuovo e con maestre magari viste solo poche ore nei giorni precedenti!!

1

Secondo me nn c’è un perché razionale, purtroppo noi mamme siamo in balia degli umori dei nostri figli che spesso cambiano ahimè! Cmq probabilmente è solo un problema di distacco, èuna cosa comune che ci sia il pianto nel momento di lasciare la mamma/papà, poi si riprendono subito e si divertono…il mio ometto comincerà lunedì, speriamo bene!