Mal d’orecchio episodico. può essere otite?

Buongiorno, mia figlia di 3 anni ieri sera si è lamentata per circa un’ora di mal d’orecchio, tenedosela con la mano fino a che poi stremata si è addormentata. In questi giorni ha anche muco e tosse catarrosa. Con mia moglie naturalmente pensavamo all’otite e a come fare di domenica, col ponte dell’immaccolata ecc. Però stamatina il mal d’orecchio è scomparso. Dobbiamo ugualmente andare in ospedale? fino a mercoledì non c’è nessuno che la può vedere.. e oggi è domenica.

Vi è successo?

Rispondi

×

Login

0

Il dolore sembra passato e questo vi deve tranquillizzare.

L’otite media acuta è una frequente complicanza di un raffreddore o una faringite, per via della difficoltà del bambino di soffiarsi il naso ed il conseguente ristagno di muchi che possono facilmente risalire la tuba di eustachio; ristagnando in questa cavità chiusa (i muchi) possono infettarsi e dare origine all’otite.

Per questo il lavaggio con soluzione fisiologica viene caldamente consigliato quando i bimbi piccoli hanno un raffreddore.

A volte, se l’otite è molto forte, il bambino ha molto dolore … la causa sono i muchi che premono sulla membrana timpanica che, in alcuni casi, può perforarsi con conseguente scolo di muchi all’esterno…in questo caso si noterà un miglioramento/scomparsa del dolore e la fuoriuscita di pus dall’orecchio. Avete per caso notato uno scolo di materiale dall’orecchio?

Ad ogni modo ricordate che la posizione semi seduta aiuta a decongestionare l’orecchio riducendo il dolore.

Se la situazione rimane stabile (bambina senza febbre e senza dolore all’orecchio) io non la porterei all’ospedale, ma se dovesse comparire la febbre o ritornare il dolore contatterei il pediatra o la guardia medica.

 

0

Ciao, mia figlia ha sofferto d’otite fin da piccolissima…in genere si forma a seguito di raffreddore e catarro che si depositano ma vi è anche una forma virale…cmq in caso avesse ancora male potete darle tachipirina ogni 4/6 ore che toglie l’infiammazione e farle lavaggi nasali oltre che con fisiologica anche con acqua bollita in cui sciogliere un cucchiaio di bicarbonato (consigliatomi dall’otorino)…l’otite può portare anche febbre…cmq in caso di pus dall’orecchio vai subito al pronto soccorso…!!…auguri