Parto naturale dopo cesareo

Ciao a tutte,sono Raffaella,ho quasi 33 anni e un bimbo di 26 mesi.Che percentuale di possibilità c’è di poter fare un parto naturale dopo un cesareo?

Rispondi

×

Login

0

Il cesareo mi è stato fatto dopo un normale travaglio e 4 ore di spinte per “mancato impegno della parte presentata”,ovvero il bimbo era sacrale e a quanto pare incastrato.La cicatrice è appena sopra il pube e direi che sta guarendo molto bene,anche il post-operatorio è stato regolare…3 giorni di ricovero.

0

seguito al primo parto (travaglio, spinte e poi cesareo), mi sono posta le tue stesse domande quando sono rimasta incinta del secondo figlio. Ti riporto quanto detto allora dal mio ginecologo. Innanzittutto occorre verificare se le cause che hanno portato al primo cesareo possano effettivamente ripetersi con alte probabilità anche nella seconda gravidanza (per quanto mi riguarda, avevo il problema della “grandezza” del bimbo difatti ho partorito una bimba di 4,2 kg…la possibilità che anche il fratello fosse grosso c’era). Mi ha comunque lasciato la scelta di fare “la prova” di parto naturale dicendomi però che non avrei potuto fare l’epidurale questa volta poichè , in caso di lacerazione dell’utero (evento ormai raro con i tagli “moderni”), la prima avvisaglia è un intenso dolore. Seguito a questa notizia (avendo vissuto già l’esperienza del travaglio + dell’epidurale) ho deciso di procedere direttamente con il cesareo programmato! Ho un paio di amiche però che hanno partorito naturalmente dopo il primo cesareo senza nessun tipo di complicazioni…auguri!

0

ho partorito con cesareo programmato (fortemente consigliato dal ginecologo) per pregressa miomectomia laparoscopica…mi chiedevo anch’io se fosse possibile partorire naturalmente ad una eventuale prossima gravidanza.

luna
0

Ciao, io ho avuto un parto cesareo per far nascere alla 30° settimana i miei due gemelli. Dopo 4 anni ho partorito con epidurale senza problemi la mia terza figlia. Il mio ginecologo mi ha sempre detto che si può partorire naturalmente dopo un cesareo. Va comunque valutata la situazione caso per caso: non si può generalizzare.

0

In ospedale le mie vicine di letto (secondo cesareo) mi dicevano che nonostante fossero passati più di tre anni i ginecologi avevano consigliato/raccomandato il cesareo programmato…

0

ciao Raffy,

non esiste una percentuale di possibilità!! é importante sapere il motivo del cesareo, le modalità dell’intervento( che tipo di cicatrice hai?), il tuo postoperatorio. NON SOTTOVALUTIAMO LA TUA MOTIVAZIONE AD AFFRONTARE UN TRAVGLIO E UN PARTO!! Tutto ciò serve per valutare la possibilità di affrontare un travaglio di prova.