Qual’è la sua canzone o filastrocca preferita?
Penso proprio siano utili per far allenare i nostri piccoli nel parlare…! Noi per il momento abbiamo due canzoni dell’asilo, non sono bellissime ma orecchiabili e al mio bimbo di due anni piacciono e ogni tanto ne ripete qualche parola ed è buffissimo! Ve le metto qua sotto! Vorrei fare un repertorio anche grazie alle vostre! MI AIUTATE?
Ecco Gigetto che monta a cavallo, si volta il foglio e si vede un bel gallo. Ecco il gallo che canta la mattina, si volta il foglio e si vede la gallina. Ecco la gallina che cova le uova, si volta il foglio e si vede un bel boa. Ecco il boa che striscia per terra, si volta il foglio e si vede la guerra. Ecco la guerra che fa la battaglia, si volta il foglio e si vede tartaglia. Ecco tartaglia che fa dei bei giochi, si volta il foglio e si vedono i topi. Ecco i topi che mangiano il pane, si volta il foglio e si vede un bel cane. Ecco il cane che abbaia alla gente, si volta il foglio e si vede un bel niente: ecco il niente che fa dispiacere si volta il foglio e si torna a vedere!
E le streghe ballano la danza per i maghi, Con un filtro magico Per spaventare i draghi, Gira, gira il mestolo Tira su il coperchio Fuoco, fuoco notte e dì Le streghe fan così! Svuotano i barili Bevendo a più non posso Quando si ubriacano Finiscono nel fosso, Gira, gira il mestolo Tira su il coperchio Fuoco, fuoco notte e dì Le streghe fan così! Due zampe di topo Una coda di serpente Quattro pipistrelli Un ragno senza un dente Questo filtro magico È ancora più potente Gira, gira il mestolo Tira su il coperchio Fuoco, fuoco notte e dì Le streghe fan così!
Rispondi
Login
ciao al mio piace la classica canzoncina della bella lavanderina che lava i fazzoletti della città….( va bè penso che la conosci )
oppure ; Bolli bolli pentolino , fai la pappa al mio bambino
la rimescola la mamma mentre il bimbo fa la nanna, guarda, guarda il cane scappa , si è portata
via la pappa del mio bambino
per portarla al cagnolino .
il cagnolino tutto contento se la mangia in un momento ,
se la mangia e fa … wof wof
e la pappa non c’è piu !
OPPURE ; lo sceriffo fo ha due baffi fi , un capello lo , la cintura ra , due stivali li , due pistole le ma non sa sparare , ma no sa sparare bing bum bang !
un maschietto fa il re e saltella nel cerchio formato dagli altri bambini tutti seduti che cantano: nella città di mantova c’è una ragazza bella il re che l’ha saputo la vuol andar a vedere e si vestì da povero col manticello rosso quando bussò alla porta tutti s’alzaron in piè (tutti si alzano in piedi) perepè pè pè (tutti i bimbi in cerchio mimano la trombetta con le mani) il bambino che fa il re sceglie una bambina e iniziano a ballare tenendosi a braccetto mentre gli altri cantano la parte finale evviva la regina! evviva la regina! evviva la regina che sposa il nostro re! perepè pè pè la cantavo io all’asilo da piccola e ora la cantano i miei bimbi.
alla mia piccola di 2 anni piace la bella lavanderina, volevo un gatto nero, 44 gatti ma quella che preferisce è il giro giro tondo ma non il solito… ve la scrivo: giro giro tondo- quanto è bello il mondo- d’oro e d’argento- cantiamo cinquecento. gira di qua e gira di là giro giro tondo- andremo in tutto il mondo- nei prati e nei giardini -cogliamo fiorellini gira di qua e gira di là giro giro tondo- raccoglieremo i fiori -per fare le corone- le metteremo in testa -nel giorno della festa gira di qua e gira di là 140 -la gallina canta -canta notte e giorno – noi giriamo in tondo gira di qua e gira di là giro giro tondo- andremo nella chiesa- con la candela accesa- faremo penitenza -e poi la riverenza gira di qua e gira di là giro giro tondo- casca il mondo -casca la terra- tutti giu per terra
Anche al mio piace la ninna nanna del chicco di caffè, ma anche questo girotondo: “Giro girotondo, come è bello il mondo, 150 la gallina canta, canta sola sola, non vuole andare a scuola, la gallina è bianca e nera, ci dà la buonasera, buonasera e buonanotte, il lupo è dietro la porta, la porta casca giù e il lupo non c’è più. è salito sulla montagna a cercare la castagna, la castagna è tutta mia, buonanotte alla compagnia. Chicchirichì!” oppure questa che quando gliela canto animo le dita: Dice pollice “non c’è pane”, chiede indice “come faremo?”, dice medio “lo compreremo”, fa anulare “toh, c’è n’è un pezzettino” e mignolino “datelo a me che sono il più piccolino”. Se me ne viene in mente qualcun’altra te la scrivo.
Ai miei è sempre piaciuta la “Ninna nanna del chicco di caffé” e la sera la devo canticchiare, e loro con me, prima che si addormentino. è una vecchia ninna nanna dello zecchino d’oro degli anni ’70, e se sbaglio una parola mi riprendono subito!
Ne ho già trovate due vostre, di marimore e lroy73! http://www.whymum.it/searchResults.html?searchTerms=tag:filastrocca
era una casa molto carina senza soffitto senza cucina non si poteva entrarci dentro perchè non c’era il pavimento. ma era bella bella davvero ma era bella bella davvero in via dei matti numero zero…
Un sito carino: http://www.filastrocche.it/nostalgici/ninne/caffe.htm