Quando inizia a ciucciare il dito?
vi ricordate intorno a quale mese iniziano a ciucciare il dito? il mio terzogenito non vuole il ciuccio e quasi spero trovi presto conforto nel suo dito…
Rispondi
Login
Per carità niente dito!!! Sii contenta che non vuole nè ciuccio nè dito, ti risparmi problemi di palato e denti pesanti, per non parlare delle crisi per toglierli dopo qualche anno!
Mio figlio non ha mai preso nulla a parte la tetta e mi bacio i gomiti di essermi risparmiata deformazione del palato e scene isteriche a 5 anni come quasi tutti i suoi compagni, senza contare che io trovo orrendo vedere bambini di tre anni che girano ancora col ciuccio incapaci di farne a meno.
Mi fa senso che nella nostra società sia guardato con ridicolo e sdegno il bimbo di un anno che succhia il seno mentre sia considerato perfettamente normale dare ciucci e biberon dopo la stessa età, addirittura a cinque, sei anni
La mia succhia il dito a 7 anni! Non ha mai voluto il ciuccio. Ha iniziato da quando era in pancia, nella prima ecografia in cui le si vedevano formate le dita e non ha MAI smesso, se non qualche giorno prima di Natale con la speranza che avrebbe ricevuto più regalii, ma poi ha sempre ripreso, peggio che mai. Per carità, se puoi evitarlo, fallo… Anche l’altra settimana l’ho portata del dentista al quale ho detto: lei è la mia ultima spiaggia. Gli ha fatto fare un quadernino, una specie di diario “della succhiatina notturna” Ma niente da fare, non resiste proprio. Ha il palato ogivale, i denti sono un disastro, uno che è caduto mesi fa, non c’è verso che venga fuori perché non gliene dà la possibilità. Ho anche pensato di farle un bite che dovrebbe darle fastidio succhiando il dito. Ho provato di tutto, sempre con le buone, ma mi stanno saltando i nervi. Ieri sera si è addormentata nel mio letto (caso rarissimo, ma non c’era mio marito ed è venuta a farmi compagnia) e l’ho sentita succhiare con vigore per almeno una mezz’ora, poi non la sopportavo più e l’ho rispedita nel suo letto. Se non succhia, non insistere, non ne vedo l’utilità. Se conosci qualcuno che è riuscito a fare smettere il bambino, senza modi traumatizzanti, fammelo sapere. Forse in America ci sono dei nuovi metodi che non conosco. Saluti a tutta la famiglia.