Quanto sono affettuosi i vostri bimbi?

Il mio, 26 mesi con noi no direi…se gli chiedi di darti un bacino è già tanto se porge la guancia per farselo dare, così con la mamma e con i nonni ma al nido dicono che è molto coccolone e li dà!! Ci abbraccerà spontaneamente una o due volte al mese, mentre se glielo si chiede ci abbraccia e se si tenta di chiuderlo in un abbraccio o di stringerlo con un bacio ha detto anche “via, no tu no, io triste, mamma no baci!”. Però si fa fare le carezze e cerca il contatto stando in braccio spesso.. 🙁 Non so che pensare. FORSE essendo stata io male e poco affettuosa nel suo primo anno di vita ora ho compromesso un po’ tutto. Secondo voi possiamo recuperare?

Rispondi

×

Login

2

Si fa fare le carezze e sta volentieri in braccio,mi fai tornare indietro a quando mia figlia era più piccola,ne aproffittavo a coccolarmela quando era ammalata e si lasciava fare di tutto era un orso,poi crescendo,non ricordo bene quando credo intorno i 3 anni,è cambiata e adesso è tutto il contrario.

0

Anche la mia è come il tuo bimbo, dipende da bambino a bambino. All’asilo che so che dà baci a tutti, infatti si becca sempre qualcosa, mentre a casa, se non le chiedi, niente. è molto indipendente a livello affettivo. L’altro di 7 anni, invece mi chiede sempre baci e coccole.

2

è normale che crescendo cominci a sviluppare una sua personalità. prima era un bimbo piccolo, ora sta crescendo e sta imparando a dire la sua, se si può dire in qualche modo a ribellarsi, a non voler più essere considerato un bimbo piccolo ma una personcina con la sua personalità, le sue simpatie e i suoi gusti. i primi mesi del bambino sono basilari per la sua crescita e per la costruzione della sua autostima e pian piano della sua indipendenza ma non ti fare colpe se hai avuto dei problemi e non sei stata bene perchè sicuramente avrai avuto delle persone che hanno fatto sì che al tuo piccolo non mancasse nulla e comunque i bambini “sentono” quello che c’è e lo capiscono meglio degli adulti. ti consiglio di leggere ALLA RICERCA DELLE COCCOLE PERDUTE di GIULIO CESARE GIACOBBE. è uno psicologo e scrittore che ha fondato la psicologia evolutiva e in quel libro spiega come si costruisce la personalità del bambino e come questa si sviluppa poi nell’età adulta. è un libro simpatico e scorrevole ma che tratta argomenti importanti e che magari spiegati in maniera tecnica raggiungerebbero molte meno persone. leggitelo, a me è servito molto a capire certe dinamiche di comportamento anche mie e degli adulti che mi circondano, non solo a capire un po’ quelle dei bambini.

0

ciao…io invece ho due bimbi (3 e 1 anno) super coccoloni….se mi siedo per terra loro non fanno altro che venire ad abbracciarmi e coccolarmi e farsi baciare a loro volta…anche se mi sdraio sul letto o divano ce li ho sempre incollati, insomma ogni volta che possono venire a fare le coccole vengono subito e anche con il loro papà lo fanno…non so da cosa dipenda…io con loro li ho sembre baciati e abbracciati all’infinito sin da quando erano piccoli, ma non credo sia questo il motivo…va da bambino a bambino in base al loro carattere….