Scelta del nome

Ciao a tutte,  sono in attesa del secondo figlio, se tutto va bene nasce ad agosto!!! Ho scoperto di aspettare un altro maschietto dopo aver fatto la morfologica, io e mio marito siamo contenti, però siamo impreparati alla scelta del nome. Il primo l’abbiamo chiamato Luca!!!!

Mi date un suggerimento!!!!!

Rispondi

×

Login

3

ciao…onestamente io sn per i nomi semplici e italiani…mi piacciono molto…emanuele andrea e daniele…..augurii….

3

Cara Chicca , complimenti per tuo figlio…è una meraviglia! Voglio suggerirti solo di scegliere un nome che non sia eccessivamente particolare o strano, semplicemente per evitare che un domani tuo figlio possa vivere con disagio il nome che gli appartiene. Ti dico questo perchè ho avuto modo di osservare da vicino tali realtà, dovendo aiutare una ragazza che si chiama Andrea a superare dei disagi legati al suo nome o addirittura ragazzi che avevano un nome che, in aggiunta al cognome, dava adito a battutine sciocche e prese in giro che creavano sofferenza. è vero che tutto si può superare…comunque a te la scelta! Auguroni! Gabriele mi piace molto…

1

Ciao, io ho trovato molto semplice scegliere il nome per mia figlia Isabella mentre per maschio eravamo in disaccordo con mio marito….a me piaceva Edoardo, Davide, Tommaso..cmq sono d’accordo con la Dott.ssa Ciapetti in quanto ho sempre sofferto perchè il mio nome non ha una Santa e festeggiando sempre gli onomostaci in famiglia, ho dovuto ricorrere ad “un’ipotetica Santa”….che potesse essere vicina al mio nome!!

1

Per me Leonardo e Tommaso sono nomi italiani bellissimi! Però non sono essattamente fantasiosi… Mi piace anche Oliver. Comunque auguri!    

1

a me piace tanto manuel..se mai avessi un figlio maschio si chiamerà cosi..ma anche andrea e mirco..facci sapere!!!!

1

Ciao  Chicca i miei due bambini si chiamano Lorenzo e Manuel ….quando aspettavo lorenzo mi piaceva anche il nome Flavio e Simone. Agosto è il mese di S. Lorenzo

1

Ciao, io ho un maschietto di 7 mesi e si chiama Gregorio, è stata una scelta difficile, credo che i nomi dei maschietti siano più difficili da trovare rispetto a quelli da femminuccia; a noi piacciono nomi un po’ insoliti, ma non troppo e che siano italiani e abbiano il santo, ma è una scelta personale: Pietro, Martino, Alessandro, Giorgio, Roberto (io non posso usarlo perchè è il nome sia di mio marito che di mio papà!). Comunque forse ti può aiutare stendere una lista con le caratteristiche che il nome dovrebbe avere, oltre a un buon legame “musicale” con il cognome; non so… vi piacciono nomi lunghi o corti? oppure insoliti o piuttosto frequenti? nomi stranieri o italiani? Tantissimi auguri per il bimbo in arrivo e per Luca!

1

Io ho scelto Lorenzo per il mio bimbo che è nato ad ottobre… Mi piaceva anche molto Emanuele…

0

Simone,Ivan, Alessandro,Francesco,Omar.

0

Michele, Giacomo, Arturo, Matteo, Massimo, Giovanni

0

La nostra è una bimba, ma per il maschietto ci sarebbero piaciuti: Gabriele, Mattia o Simone

Dali
0

a me sono sempre piaciuti Riccardo, Filippo o Tommaso ma al momento della scelta del nome per il mio piccolino sono stata folgorata da MATTEO soprattutto perche ha un bel significato: “dono di Dio”! Ciao 

0

eh eh anch’io stesso problema! ti dico io miei preferiti al momento:

Martino, Matteo, Davide, Alessandro. Per adesso vince Davide e credo proprio lo chiameremo così.

I nomi che però preferisco in assoluto ma non posso usare sono:

Giacomo, Jacopo, Simone.

(giacomo è il nome del mio primo figlio, jacopo è troppo simile e Simone è il nome di mio nipote).

In bocca al lupo anche a te allora!

Pipa
0

Ho un’amica che gira il mondo e quando le ho detto che aspettavo un bambino mi ha detto: dagli un nome che si può tradurre in molte lingue. lei, mi diceva, che ha sempre avuto problemi all’estero perché ha un nome particolare. Poi pensiamo anche alle traduzioni: il nome Kavin in italiano significa Gavino, non so se a tutti può piacere. Quindi ho pensato a niente nomi strani; i miei preferiti (e traducibili almeno nelle lingue europee) sono Edoardo, Alberto, Oliviero. Poi dipende dal cognome.

0

Io ho una femminuccia, ma mi sarebbe piaciuto Gioele (e non pensavo fosse così di moda, l’avete scelto in tante!) e Dario.  A dir la verità il mio preferito sarebbe Antti, che è antonio in finlandese..

0

Ciao ,anchio ho questo problema,avrò il secondo maschietto a novembre e non so ancora come chiamarlo anche perchè a me non piacciono i nomi italiani difatti il primo si chiama sean,per il secondo non ho idea

0

Ti hanno dato tanti suggerimenti e allora ti scrivo anche il nome che piace tanto a me…e ti spiego anche il perchè!!!Durante la prima gravidanza mio marito aveva deciso che se fosse stata una femmina l’avremmo chiamata Giulia…è rimasto il dubbio per il maschio fino alla morfologia che ho fatto il 18 luglio S. Federico. Perfetto ho pensato se è maschio lo chiamiamo Federico…era Giulia e poi Sara E poi Francesca insomma Federico non è mai arrivato!!!!

0

il mio si chiama GIOELE !!!

0

La mia piccolina si chiama Leyla. Il nome deriva dall’arabo è significa nata di notte, letteralmente. Se avessi avuto un maschietto mi sarebbepiaciuto molto Gioele. Sono comunque due nomi poco comuni. A voi la scelta e Auguroni!

0

il mio piccolo si chiama Fabio. eravamo indecisi anche tra Luca e Marco