Svezzamento

IL MIO BAMBINO HA 6 MESI E DA QUALCHE SETTIMANA HO INIZIATO A PROPORGLI LE PRIME PAPPE (PER IL MOMENTO PRANZO E MERENDA), ALL’INIZIO è STATO ENTUSIASTA DELLA NOVITà, ORA A VOLTE RIFIUTA LA PAPPA DEL PRANZO, MENTRE LA MERENDA LA Fà SEMPRE MOLTO VOLENTIERI. ALCUNE PERSONE MI DICONO CHE è UNA COSA NORMALE E CHE CI VUOLE UN Pò DI TEMPO PER FAR ACCETARE LA NOVITà A BAMBINO. VOI COSA MI CONSIGLIATE?

Rispondi

×

Login

1

Per quanto riguarda consigli per farlo mangiare non te ne posso dare, la mia ha sempre mangiato tutto ma ho da darti un consiglio che quasi nessuno sa.

Io ho scoperto di essere celiaca quando la mia bimba aveva 1 anno e mezzo e quindi ormai mangiava tutto. La celiachia è una malattia che si tramette geneticamente ma gli utlimi studi scientifici dicono che se si introduce il glutine all’anno di vita e non a 7-8 mesi come dicono i pediatri allora (se si ha la predisposizione per la celiachia) la possibilità di svilupparla si riduce del 50%.

Puoi sostituire la pastina e tutti gli alimenti che contengono glutine con pari altri che trovi in farmacia o al supermercato. Sul sito della associazione italiana celiachia trovi tutte le informazioni necessarie http://www.celiachia.it/

Parlane con la tua pediatra.

 

Bene
1

L’unico consiglio che mi se nto di darti con l’esperienza di mamma, è quello di cercare pian piano di scoprire quali sono i gusti del tuo bambino.

Sicuramente non avrai problemi con lo spuntino del mattino e con la merenda tutto quello che trovi nel mercato, yogourt, frutta, e dessert sono molto graditi dai bambini.

Per le zuppe, brodi e qunat’altro devi andare avanti pian piano avendo molta pazienza, sia nel provare tante alternative, come farina di riso o zuppe varie, e con piccole quantità, non voler subito sostituire, le abitudini del bambino con un’intero piatto di minestra, purtroppo bisogna far aprezzare il gusto molto diverso al bambino, pian piano, io in questo ho sbaglato, e la mia bambina che adesso a 3 anni e mezzo, non mangia minestre e neanche le verdure.

Ho insistito sbagliando e la bambina ha avuto sempre avversità nei confronti delle minestre, mangiava e la mia insistenza da subito a volergli far finire il piatto, voleva dire alcune volte vomitare tutto il pranzo, per poi accontentarmi della sola frutta per fargli almeno mangiare qualcosa.

All’inizio accontentati di pochi cucchiai, e prova a cambiare il gusto dolce magari solo patata, carota, oppure qualche volta aggiungendo qualcosa di diverso come zucchina o la sola foglia della bieda, prova anche la farina di riso che è dolce e non ha granuli viene apprezzata dai bambini.

Vedrai che la tua pazienza e tenacia verrà premiata.

mamy
0

Normalissimo.. Io ho ritardato di un mese lo svezzamento (primi veri pasti a 7 mesi) col primo perchè non ne voleva sapere di pappe e brodini, mentre la merenda la apprezzava di gusto. Quindi a volte, anche a svezzamento avviato, davo lo yogurt pure a pranzo col baby-muesli della Holle. Poi finalmente ho scoperto che la zucca gli piaceva da matti e quindi sono andata avanti per mesi con passati di verdura a base di zucca, carote e magari un piccolo pezzo di zucchina, o una foglia di insalata o quello che trovavo in frigo in quantità quasi impercettibili a livello di gusto. Il tutto con l’aggiunta di creme di riso, farro, miglio, avena (preferibilemtne sempre della Holle). 

Comunque ricorda: crescono comunque, non andare in panico se salta dei pasti… Io all’inizio mi preoccupavo e volevo che mangiasse sempre “abbastanza”. Poi ho capito che ormai non c’era più quel pensiero sugli etti da mettere su.. Crescono bene in ogni caso. A meno che magari siano proprio sottopeso, ma non è mai stato il caso dei miei figli! Dagli tempo.. E magari mettilo ogni tanto a tavola con voi. Si incuriosisce al cibo e mangia più volentieri.

0

La fase dello svezzamento l’ho superata da quasi un annetto…. e appassionata di cucina ho deciso di creare un blog dedicato alla cucina per i più piccoli, con ricette dai 6 mesi in poi. Se avete bisogno di qualche idea e avete voglia di dare un’occhiata il link è:

www.ilcucchiainodialice.it

aspetto i vostri commenti:-)

Miralda

0

Grazie mille a tutte farò tesoro dei vostri consigli