Un figlio troppo impulsivo
Mio figlio ha 9 anni e frequenta la quarta elementare. Spesso mi capita di venire a sapere dalle altre mamme, che in classe non si è comportato bene, che alza le mani (non so dove l’abbia imparato!), che sbotta di colpo e che è diventato bersaglio di alcuni firbetti. La stessa identica situazione si ripete a nuoto o quando andiamo a trovare qualche amichetto. Cerco di parlarci, di tamponare le cose con le altre mamme, gli sto dando l?auxilium omeopatico e, dopo un po’ si calma, ma non è che posso andare avanti tutta la vita con questo! Poi tra un anno e mezzo andrà alle medie, dove sicuramente la situazione peggiorerà. Lui è sempre bravo ed educato con me, rispetta sempre le persone adulte, ma coi coetanei è un vero disastro, da sempre non riesce a relazionarsi. Qualcuno ha qualche consiglio? Sapete dirmi di qualche testo o sito su cui informarmi? O qualche strategia comportamentale? Grazie.
Rispondi
Login
babette, mi è venuto in mente che potresti informarti sui centri che fanno onoterapia (asinoterapia): sono spettacolari, organizzano anche psicomotricità con gli asini e sono favolosi non solo per bambini che non presentano problematiche ma soprattutto per chi ha qualche problema di relazione e gestione delle emozioni. cerca su google onoterapia o asinoterapia, se non trovi nessun centro vicino a te scrivi a uno qualsiasi che ti sappia indirizzare visto che sono tutti in contatto a livello nazionale e magari uno comodo a te non è presente sul web
Le maestre sono bravissime come insegnanti, assolutamente inappuntabili, ma a livello di gestione dei bambini non sono un granché. Per lo psicologo, già fatto, lo scorso anno ha fatto 3 mesi di psicoterapia e incontri singoli perché si è scoperto che è un DSA (soffre di disturbi dell’attenzione) e mi ha sempre detto che è immaturo e che è solo questione di tempo, insomma è un giocherellone per cui esistono solo i mattoncini della Lego e i documentari di Piero Angela. Quando è con amichetti, vedo che non riesce a trattenersi, cerco di prenderlo con le buone, ma ormai i suoi conoscenti sanno del suo comportamento e lo prendono sempre di mira. Quando gli fanno un dispetto, anche minimo, comincia a strillare, così gli altri bambini rincarano la dose. Spero che cresca presto perché ho veramente timore di come si confronterà alle scuole medie con i veri bulli, perché, da quante ne so, ce ne sono di veramente pessimi in queste scuole, ma gli devo far affrontare la vita, mica posso sempre tenerlo sotto la mia ala protettrice di mamma chioccia!
parlare con le maestre e capire le dinamiche di gruppo che si innescano? se le maestre sono brave metterete a punto insieme una strategia, se invece sono delle mentecatte che se ne fregano dei loro bambini ti conviene magari fargli avere un paio di colloqui con uno psicologo, giusto per avere un parere e comprendere cosa gli scatta.
io sono sempre stata il capro espiatorio all’interno delle classi dove stavo, sempre. elementari, medie, superiori. ero odiata e vittima di bullismo pesante. eppure al di fuori della classe, quindi del contesto di obbligo di condivisione coatta del tempo, ero piena di amici quindi non ero una persona cattiva o pessima se no non avrei avuto neanche un coetaneo che mi volesse bene.