Eventi: 21 settembre a milano: dibattito mamme&blog

21 settembre, Boscolo Hotel Exedra (Corso Matteotti 6), Milano

 

Ore 9.30 / 10.30 – Mamme digitali e digitalizzate? (sala 1, piano 1)

Il mommyblogging è un fenomeno in forte crescita anche nel nostro paese (i blog scritti da mamme sono sempre di più, se ne contano a centinaia). Si spazia da blog concepiti come veri e propri diari a blog di servizio, tematici, di aggregazione, ecc…Tutti hanno un comune denominatore unico: mettono insieme donne/mamme che trovano conforto in rete, si raccontano, socializzano, parlano, fanno community. Non importa che siano geek mamme, mamme da url, smartmamme, o mamme 2.0. oppure mamme poco tecnologiche, l’importante è poter “dire” la propria e avere qualcuno, che dall’altra parte, ascolti, rassicuri, consigli. In questo contesto si inserisce la nuova filosofia “Un nuovo Noi” di Prénatal, concepita per diventare un “punto di incontro” per ogni mamma, dalle più esperte alle “new entry”.

 

Moredatore – Miralda Colombo, giornalista, pr e oggi anche blogger con www.ilcucchiainodialice.it.

Partecipanti

Chris Wilson – Group Director e-commerce Prénatal

Chiara Cecilia Santamaria, pr, giornalista, pubblicitaria, autrice di www.machedavvero.it diventato in breve tempo uno dei mommyblog più letti della rete che ha ispirato il suo primo libro “Quello che le mamme non dicono” – Rizzoli, uscito a maggio 2010

Valentina Beato, da sempre appassionata di design e interni, è autrice di www.designperbambini.com, il primo blog in rete completamente dedicato al design formato pupo.

Sara Dania, autrice di www.smamma.net, lavora sul web da tantissimo tempo. Quando è nato suo figlio, ha aperto un blog dove raccoglie news e segnalazioni in tema. Sempre incantata dalla Rete, crede fermamente che Internet possa ampliare gli orizzonti e offrire soluzioni pratiche. Soprattutto alle mamme.

 

Ore 17.00 / 17.45 – Le mamme multi task, eroine clonate (sala Meet&Meat, piano -1)

Attraverso la testimonianza diretta di Lia Celi (Autrice di Piccole Donne Rompono) e l’intervento di Marina D’Amato, esperta in Sociologia dell’Infanzia, si ripercorrono in chiave ironica e divertente le tappe evolutive delle mamme nell’ultimo decennio di storia… quando erano ancora analogiche! Si parla di un nuovo “insieme” di famiglia, dove le donne, saldamente ancorate al proprio nucleo famigliare, hanno maggiore consapevolezza del proprio ruolo di mamma e si fanno interpreti dei bisogni di tutti.

 

Moderatore – Valeria Covini, direttore di Insieme