Fai la nanna senza lacrime, di Elizabeth Pantley

Dalle parole dell’autrice: “Avete sempre pensato che le uniche due soluzioni alle notti insonni del vostro bambino fossero rassegnarvi alla veglia perenne o lasciarlo piangere finchè non ha più fiato? Invece la “terza via” esiste. Un metodo semplice e naturale per aiutare il vostro bambino ad acquisire l’abitudine al sonno. Scoprirete che, con piccoli accorgimenti, la pace tornerà nella vostra casa e potrete finalmente godervi a pieno un periodo della vostra e della sua vita assolutamente irripetibile. Gradualmente e senza fretta gli insegnerete ad addormentarsi senza capricci, a riprendere sonno da solo quando si sveglia nel corso della notte e anche a riposare nel modo corretto durante il giorno”.”

Io più che un metodo lo definirei un approccio, perchè l’autrice, madre di 4 figli, sa bene quanto ogni bambino ed ogni coppia madre-bambino sia a sé e non da un unico consiglio a tutte, ma suggerisce come crearsi da sole un piano di azione per raggiungere il risultato desiderato dando dei consigli, da lei stessa o da altre mamme sperimentati ed esortando alla massima gradualità.

Bello, ricco di spunti interessanti, fa sentire noi mamme capite e supportate nel percorso che ognuna decide di fare col proprio bambino.

Lo consiglio a tutte le mamme perchè quando si hanno dei problemi col sonno del proprio bambino troppo spesso ci si sente sole ed è difficile trovare chi, come l’autrice del libro, ti possa dare dei consigli utili per non far diventare la nanna un campo di battaglia.