Gattonamento
I nostri bambini sono la luce dei nostri occhi, li vorremmo vedere sempre perfetti, puliti, lindi e netti come appena usciti da una lavanderia, ma non è così semplice. Tempo fa parlavo con una mamma e mi diceva che assolutamente non aveva fatto gattonare il bambino perché si sarebbe sporcato e chissà cosa avrebbe potuto trovare in terra e, successivamente, mettere in bocca.
Sono rimasta esterrefatta! Ancora non abbiamo capito che la natura ha i suoi tempi, i suoi ritmi e i suoi bisogni. I bambini, se lo vogliono spontaneamente fare, devono e ripeto devono gattonare. Dico questo perché mio marito ha condotto degli studi approfonditi per lavoro sull’argomento e ne sono rimasta stupita.
Prima di tutto riescono ad esplorare il mondo “di sotto” e soprattutto a toccare, a interpretare (e spesso ad assaggiare) tutto quello che vedono. Il toccare, il mettere in bocca, fa parte dello sviluppo del sistema nervoso centrale, ma anche fisico. Purtroppo vedo sempre più mamme che tengono perennemente i bambini nel marsupio o in quelle fasce che vanno tanto di moda oggi; capisco la comodità, capisco per strada, ma i bambini devono esplorare, guardare, confrontarsi con la realtà ed acquisire consapevolezza dimistichezza con la profondità. Ho sempre saputo che il sistema degli indiani di tenere sempre il bambino nello zaino porta alla dislessia. Non che possa dipendere solo da questo, ma se si può evitare è un bene per il bambino. Tutto questo se il bambino vuole gattonare. Ci sono alcuni che non lo vogliono fare perché il loro corpo non lo richiede visto che lo sviluppo sensoriale, tattile, motorio e dell’equilibrio non lo richiede. Col mio bimbo (che ha cominciato a gattonare a 7 mesi) ho usato una palla di spugna di quelle lavabili e lui faceva su e giù per il corridoio, tanto da consumare la palla (che ancora conservo). La piccola ha gattonato pochissimo e a 10 mesi. I tempi sono diversi da bambino a bambino e alcuni, che non l’hanno fatto prima, iniziano a gattonare dopo aver iniziato a camminare, non è pigrizia, è solo che devono terminare la loro maturazione. E poi se si sporcano sono sempre tanto belli e li amiamo lo stesso.