Giochi per feste di compleanno

 

Per la festa di compleanno di Apo mi ero decisa ad organizzare per la prima volta dei giochi. La festa era all’aperto quindi era più facile sceglierli e i bambini andavano dai 3 ai 6 anni circa. Non è facilissimo far partecipare soprattutto i bambini di 3 anni e alcuni giochi forse per loro erano troppo difficili ma comunque è stato divertente. Sono riuscita a completarne solo due :0) ma volevo condividere con voi tutti quelli che avevo preparato, potrebbero esservi utili. Ho leggiucchiato qua e là su internet ma poi li ho rivisitati a mio piacimento (a parte quelli più classici) e alcuni inventati.

 

 

1) PASSA PALLONCINI

Si dividono i bambini in due squadre magari disegnando sul braccio un simbolo e poi si dispongono su due file. Di fronte ai bambini primi nella fila si mette un cesto pieno di palloncini (circa 6). Il primo della squadra, al via, deve prendere un palloncino dal cesto e darlo a quello dietro facendolo passare sopra alla testa, quando arriva all’ultimo della fila questo deve alzarsi e mettere il palloncino in un altro cesto, e poi sedersi all’inizio della fila (la fila deve scorrere all’indietro). Se il palloncino cade deve ritornare al primo della fila. ince la squadra che porta nell’altro cesto tutti i palloncini per prima.

 

2) TELEFONO SENZA FILI

I bambini sono divisi in due squadre e vengono diposti in cerchio. Due adulti devono dire a un bambino di ognuna delle due squadre una parola o una frase che viene poi “passata” al bambino vicino nel cerchio. L’ultimo bambino della catena deve pronunciare la parola a voce alta. Si ripete il tutto per 5 o 6 volte. Vince la squadra che riferisce ll numero maggiore di messaggi corretti.

 

3) CENTRO!

Le due squadre si dispongono in file parallele. Di fronte al primo bambino c’è un cesto con dei pezzi di lego grandi. Ogni squadra ha a diposizione un cappellino con visiera (di quelli da baseball). Parte il primo bambino di ogni squadra. Prende il pezzo di lego e lo metto sulla visiera del suo cappellino, cammina senza farlo vedere fino al traguardo (una riga fatta per terra o un qualsiasi segnale a circa 20 metri di distanza) e inizia a costruire la torre. Se il pezzo cade deve ripartire dall’inizio del percorso dove c’è la fila di bambini della sua squadra. Vince la squadra che finisce per prima la torre.

 

4) RUBA BANDIERA

Il classico gioco che abbiamo fatto tutti. Due squadre si dispongono in file parallele. un adulto tiene in mano un pezzo di stoffa e assegna ad ogni bambino un numero progressivo. Di volta in volta chiama un numero e due bambini corrispondenti devono concquistare la bandiera. Se uno dei due la prende, l’altro può vincere lo stesso se riesce a toccarlo prima che lui torni dalla sua squadra. Vince che ruba la bandiera un numero di volte più alto.

 

5) STREGA COMANDA COLORE

Un adulto “comanda” i colori e i bambini devono in fretta toccare un oggetto di quel colore. L’ultimo che ci riesce esce dal gioco e “chiama” il nuuovo colore. Così via finchè non rimangono due bambini che daranno la vittoria alla rispettiva squadra

 

6) DISEGNO A PIù MANI

Ogni squadra ha a disposizione un foglio gigante e dei pennarelli. Si mette un timer e si sceglie il tema del disegno (il più colorato, la torta più gigante, l’animale più bello, etc.). Alla fine del tempo stabilito si appendono i disegni e una giuria decreta la squadra migliore (magari si fa vincere tutte e due…:) )

 

7) FUOCO, FUOCHINO

I bambini sono divisi in due squadre. In ogni squadra vengono scelte di volta in volta delle coppie. La coppia scelta si allontana e intanto la squadra con l’aiuto dell’adulto nasconde un oggetto da qualche parte. La stessa cosa si fa contemporaneamente nell’altra squadra. Il gioco si ripete per 3 coppie (a seconda del tempo a disposizione). Quando la coppia ritorna deve cercare l’oggetto su indicazione della propria squadra che dovrà dire fuoco o fuochino a seconda che si avvicinino di più o di meno al tesoro , aumentando nel frattempo il ritmo dell’applauso se più vicini. Tenendo il tempo per il ritrovamento, vince la squadra che trova prima tutti gli oggetti nascosti.

 

8) SPEGNI LA MUSICA!

I abmbni giocano tutti insieme. Quando si accende la musica i bambini ballano, quando si spegne devono fermarsi nell’ultima posizione in cui erano. Se cadono prima che ricominci la musica vengono eliminati. Il bambino che vince fa vincere la sua squadra.

 

Ne conoscete altri, così creiamo un bel database per le prossime feste? 🙂