Gravidanza: settimana 5

Pipa e la sua pancia

è presto, lo so, ma ho comunque prenotato la prima visita dal ginecoloco dato che essendo nel pieno delle vacanze natalizie, vorrei partire tranquilla.

La prima ecografia non mi riserva le emozioni provate la scorsa volta, il medico è piuttosto frettoloso come se un piccolo puntino e una sacchettina non meritasse abbastanza attenzione. è vero, tutto può succedere i primi giorni, ma quel primo incontro, anche se le cose dovessero andar male, mantiene tutta la sua dignità, almeno per me. Per alcuni medici la visita è pura routine, ma per il paziente no, è unica e irripetibile.

Esco quindi dalla visita un po’ triste, non ho ancora sentito il suo cuore e ho la sensazione di non doverci pensare troppo, meglio essere un po’ scaramantici i primi mesi. Per fortuna c’è Apo, che concentra comunque tutte le mie attenzioni. Ho deciso di cercare un altro ginecologo che mi segua, sperando in un po’ più di umanità oltre alla comodità di averlo vicino a casa. Vedremo…questa volta non mi fermo, voglio trovare quello giusto per me. Per il resto, per ora sto benone, a parte un po’ di gonfiore alla pancia (che è già esplosa, forse per il fatto che sono alla seconda gravidanza).

Questa è la foto di quello che potete aspettarvi da una prima ecografia così all’inizio della gravidanza. L’ecografia verifica che la camera gestazionale abbia un impianto regolare e che sia evidente il polo embrionario.

 

Informazioni utili

Sintomi

I principali disturbi che iniziano a notare sono il gonfiore della pancia, la grande stanchezza (prendersi tutto il riposo di cui si sente il bisogno, ove possibile) e l’eventuale nausea. è possibile anche soffrire di dolori al ventre simili a quelle delle mestruazioni, che se non troppo forti non devono preoccupare. Si può anche sentire uno stimolo maggiore ad urinare. Il seno si gonfia e diventa piuttosto duro e a volte dolorante.

Da fare

Prenotare una visita ginecologica se non è già stata fatta.

Raccomandazioni

Ricordarsi di bere molti liquidi durante il giorno e di riposare quando se ne sente la necessità. Ricordarsi anche l’acido folico tutte le mattine!

(una precisazione, per mia personale scaramanzia ho deciso di iniziare a pubblicare il diario adesso che sono già al quarto mese. Cercherò comunque di pubblicare i post ravvicinati in modo da arrivare presto alla settimana reale 🙂 )