I 4 stili genitoriali

Che genitori siamo o vogliamo essere? Gli studiosi hanno identificato 4 stili più comuni:

  • PERMISSIVO: il genitore permissivo dà poche punizioni, non mette limiti, evita di imporre la sua autorità. Il figlio di genitori permissivi cresce senza auto controllo, è immaturo, può essere aggressivo a casa e può comportarsi in modo irresponsabile. Questi bambini tendono ad avere una bassa autostima e ad andare male a scuola. Possono saltare la scuola, fare uso di droghe, o comunque comportarsi in modo irreverente in questa loro eterna ricerca di attenzione.
  • DISTRATTO: i genitori che si mettono poco in gioco non fanno da guida ai loro figli o giocano con loro. Trascorrono poco tempo con loro leggendo, giocando o interessandosi a una loro passione. Il figlio di un genitore distratto può essere ansioso, depresso, non raggiungere obiettivi, andare male a scuola sempre perchè la loro autostima e sicurezza rimane bassa.
  • AUTORITARIO: i genitori autoritari sono severi, chiedono molto ai figli, danno punizioni, non permettono libertà di espressione. Di solito chi valorizza molto l’obbedienza, la tradizione, l’ordine non incoraggia l’indipendenza e può anche sfociare in eccessiva urla, punizioni, aggressività. I figli di genitori autoritari di solito non sono spontanei o creativi, dipendono dagli altri nelle decisioni, vanno anche bene a scuola ma la loro autostima è bassa e possono essere aggressivi e sulla difensiva.
  • AUTOREVOLE: i genitori autorevoli sono bilanciati in calore e controllo, e hanno grandi aspettative per i loro bambini. Sono forti nel mantenere le regole e incoraggiano indipendenza e libertà di espressione ma sempre con amore e cura. Riconoscono i diritti del bambino e gli danno l’opportunità di scegliere. Parlano in modo positivo e ascoltano, collaborano con il figlio per risolvere i problemi. Il figlio di genitori autorevoli è competente, responsabile, indipendente, con un’alta autostima e sicurezza ed è capace di controllare le sue reazioni emotive.

 

Risulta abbastanza scontato, ma lo stile migliore per crescere un bambino è quello Autorevole. E sembra facile a parole ma lo è molto meno in pratica. Qualche esempio di stile autorevole:

  • Dò ai bambini delle scelte. (secondo lo stile autoritario i bambini devono obbedire al genitore senza rispondere).
  • Spesso, mentre i bambini parlano durante una discussione, li ascolto bene e mi rendo conto che portano delle buone argomentazioni (il genitore autoritario direbbe “i miei figli devono fare come dico io finchè vivono in casa mia”)
  • Anche se è difficile genitori e bambini dovrebbero parlare dei loro sentimenti per prendere decisioni insieme
  • I bambini sono degli individui fatti e finiti e diversi da noi.
  • Non critico i miei figli quando non capisco perchè si comportano in un certo modo, cerco di analizzare il comportamento in sè staccato da loro come individui.