I lavoretti di saille: per pasqua 2012, il pupazzo pasqualino!

Un pupazzo con le uova di nome Pasqualino!

In una delle scorse giornate, chiuse in casa io con la polmonite e mia figlia con la bronchite, ho aperto il frigorifero e ho trovato un cartone di uova scadute… ho pensato che Pasqua non era poi così lontana e che anziché buttarle avrei potuto usare quelle uova per fare i lavoretti di Pasqua per le maestre, i nonni e gli zii…Ecco cosa ne è venuto fuori!!!

OCCORRENTE:

Uova nel plateaux di cartone
Tempere ( io ho preso il kit di colori primari della Giotto, costano 2/3 euro, ho trovato anche dei barattolini piccoli, sempre per quella cifra)
Ovviamente uno o due pennelli
Perline blu o pastina tipo ditalini o stelline, quello che avete in casa
Cartoncino (va bene anche una scatola di cartone qualunque tipo quella della pasta o il fondo delle merendine che poi colorerete)
Spago, lana, cotone quello che avete in casa
Colla vinilica ( se si ha intenzione di fare spesso questi lavoretti secondo me è meglio andare in un brico e prendere il barattolo da 500gr o 1 kg costa meno e dura tantissimo, io sto usando lo stesso barattolo da 2 anni, se chiuso bene non si secca!!)

 

REALIZZAZIONE:

1) Per prima cosa mettete le uova a bollire, io le lascio bollire un 5 minuti, almeno sono sicura che siano ben sode.Al cartone delle uova strappate la parte superiore (come da foto).Tagliate la parte inferiore lungo le linee che dividono i vari scomparti per le uova.

 

2) Con le tempere colorate le parti del cartone delle uova che avete tagliato sia dentro che fuori e mettetele ad asciugare.

 

 

3) Una volta fredde, mentre aspettate che le basi si asciugano, dipingete le uova con le tempere e mettetele ad asciugare.Io le metto nella parte sopra del cartone delle uova possibilmente in piedi, così se il colore viene via si toglie sul fondo e sul retro dove appoggia ma sono parti dove non si nota. Al massimo una volta asciutte potete ritoccare le parti rovinate.rti del cartone delle uova che avete tagliato sia dentro che fuori e mettetele ad asciugare.

 

4) Tagliate dal cartoncino dei “cuori con la punta mozza” abbastanza grandi da contenere la base fatta con il cartone delle uova che avete colorato.Se non avete il cartoncino va bene anche un fondo della scatola delle brioches o il retro della scatola per la pasta che poi colorerete del colore che preferite.

 

 

5) Con la colla vinilica incollate i “piedini” alla base.Potete usare lo stesso pennello che avete usato per dipingere, lavatelo subito appena finito altrimenti le setole si incollano!

 

 

6) Sempre dallo stesso cartoncino o cartone di recupero, tagliate un rettangolo di circa 6 dita per 4 e piegatelo in due dalla parte del lato più lungo.

 

 

7) Tagliate un pezzetto di filo lungo circa 15 cm e ponetelo lungo il bordo della parte aperta del cartoncino come da foto.

 

 

8) Chiudete il cartoncino e avvolgete il filo intorno al lato più corto come a formare una matassina.Lo spessore e quanto filo usare decidetelo voi in base all’aspetto che volete dare al pupazzo, più filo avvolgete più la capigliatura sarà folta!

 

9) Prendete il filo che avete chiuso dentro il cartoncino e legate la matassina facendo un nodo il più stretto possibile.

 

10) Capovolgete il cartoncino e tagliate la matassina dal lato opposto rispetto a dove avete fatto il nodo.

 

 

11) Ecco pronti per voi i capelli di Pasqualino!!!

 

 

12) Adesso siete pronte per l’assemblaggio!Per prima cosa incollate gli occhi, io ho usato delle perline blu, ma può andare bene anche della pastina che poi potrete dipingere una volta asciugata la colla: per farle attaccare dovete mettere una goccia bella grossa di colla e immergervi la perlina o la pasta, non preoccupatevi dl bianco della colla perché asciugando diventa trasparente. Lasciate asciugare gli occhi tenendo le uova sdraiate, altrimenti colano verso il basso!

 

13) Una volta asciutto potete incollare i capelli: spennellate sulla sommità dell’uovo un’abbondante e generosa dose di colla vinilica e poi incollate i capelli preparati con il filo tenendoli premuti con forza su capo dell’ovetto per qualche secondo. Adagiate l’uovo nella base preparata in precedenza ed ecco pronto Pasqualino!!!!Io ho rifinito disegnando la bocca con un pennarello, volendo si potrebbe fare la bocca con un pezzetto di lana o di pasta, ma non volevo esagerare. Le più ardite di voi potrebbero provare a fare le mani ritagliandole dalla carta o dal cartoncino, fissandole sulla sommità di uno stuzzicadenti con un pochino di scotch e inserendo lo stuzzicadenti nell’uovo all’altezza delle braccia!

 

 

Per regalarli potete avvolgerli nel cellophane trasparente circondati da tanti ovetti di cioccolato!!!  BUONA PASQUA A TUTTE!!!!