Notizie: auguri e figli maschi!

Leggevo oggi su LaStampa.it un articolo riguardo alla maggiore tolleranza delle madri con i propri figli maschi. Da un’indagine fatta dal sito NetMums sembra che le mamme con figli sia maschi che femmine abbiano ammesso di essere molto meno severe con i primi che con le seconde.

Ovviamente questa riflessione ha subito fatto scattare nella mia mente mille pensieri essendo io mamma di due maschi (nonostante avessi desiderato moltissimo una femmina come secondogenita) e avendo, invece, una sorella. è proprio vero che l’amore per un figlio maschio è più viscerale? è forse proprio per questo che oggi gli uomini sono più “mammoni”?

Mi piacerebbe confrontarmi con voi su questo, come mamme e come figlie. Chi di voi, poi, ha sia un maschio che una femmina potrebbe davvero portare una testimonianza ancora più centrata sull’argomento.

Secondo me in questo discorso si mettono in gioco tutte le diverse sfaccettature dei sessi maschile e femminile. Se le madri considerano più “facili da gestire” i maschi delle femmine, definendoli più allegri e lineari è forse anche perchè con le femmine si crea una sorta di competizione, di scontro tra indoli polemiche e spesso complicate che in età adulta porta le figlie cresciute ad essere troppo autocritiche e a loro volta madri severe. Per confermare questa ipotesi dovremmo analizzare però anche il rapporto dei padri con figli maschi e femmine per vedere se davvero loro non si pongono in maniera diversa con i due sessi.

Il rapporto con la madre è davvero centrale nella vita di una persona, può influenzare molte scelte e molti stati d’animo in età adulta. Non per questo dobbiamo sentire troppo il peso di questa responsabilità, ma semplicemente considerare con attenzione gli effetti dei nostri comportamenti e della nostra modalità di relazionarci con i figli. Non perchè il padre non abbia un peso nella crescita di un bambino, anzi, ma semplicemente perchè il gioco dei ruoli fa inevitabilmente pesare di più il rapporto con la madre, vuoi per il maggior tempo in media trascorso insieme a lei, vuoi per il legame speciale che inizia fin dai nove mesi di gravidanza.

Che ne pensate? avete voglia di raccontare come vi sentite con i vostri figli o figlie?