Notizie: iniziative di valore per i nostri bimbi

Abbiamo già annunciato su WhyMum la presenza al teatro Carcano di Milano del bellissimo musical “Il mondo di Annah, il primo con un cast di soli bambini e con un intento sempre rivolto al sociale grazie ai fondi di volta in volta ricavati per iniziative benefiche. L’idea di questo musical è di Veruska Mandelli ed è stato poi scritto e realizzato da lei in collaborazione con Mark Perna (regia e sceneggiatura) e Valeriano Chiaravalle (musica). Da qualche giorno è anche in vendita in tutta Italia il libro più il CD che contiene tutte le canzoni (in versione cantata e base), le musiche per i balletti e i sottofondi da utilizzare durante la rappresentazione. (Per ulteriori informazioni si prega di contattare i seguenti numeri: 0722 816053 – 816895  Fax  0722 816055, oppure consultare il sito www.progettisonori.com, o spedire una e-mail al seguente indirizzo: info@progettisonori.com)

è bello poter parlare qui di Veruska, perchè lei è una mia vecchissima amica. Abbiamo trascorso l’infanzia insieme io, mia sorella e le 3 sorelle Mandelli, affezionate vicine di casa e compagne di giochi e di vita nell’oratorio di Via Redi e nel mitico quartiere che gravita intorno a Via Stoppani. In una sua intervista Veruska accenna alla grande Suor Emilia, eh sì me la ricordo bene anch’io! Abbiamo cantato insieme per anni nel coro della chiesa di Santa Francesca Romana sotto la severa direzione della minuta Suor Emilia, donna burbera e avara di sorrisi ma sicuramente appassionata e dedita al suo ruolo di educatrice. E poi abbiamo fatto tantissimi spettacoli all’oratorio in cui cantavamo, ballavamo, e recitavamo. Certo Veruska già spiccava con le sue doti canore e il suo amore per la musica. Nei pomeriggi in casa sua sempre risuonava il suono di un pianoforte, un percorso che l’ha portata poi a diplomarsi al Conservatorio e a realizzare un bellissimo progetto di vita: una scuola di musica per bambini a Milano, Mondomusica, che ad oggi conta ben 300 allievi e tantissimi progetti fra cui il musical, gemellaggi con scuole straniere, etc.

Ammiro Veruska perchè ha davvero creduto nelle sue capacità e ha fatto diventare la sua passione un lavoro di successo.

Da genitore mi chiedo spesso se sarò in grado di sostenere i miei figli di fronte a scelte rischiose, meno tradizionali dei soliti percorsi che portano a un lavoro sicuro. Credo che riconoscere e valorizzare il talento sia difficile ma necessario per essere un buon genitore. è vero che non sempre il talento è sufficiente, ma unito a una buona determinazione e a una sicura passione può portare molto lontano pur con sacrifici e tanta dedizione. Così è successo a Veruska. Per questo sono sicura che più di ogni altra sappia trasmettere ai suoi allievi la passione per la musica ma anche la passione per la vita e per i propri sogni.

Mondomusica ha un intenso programma estivo che potrebbe esservi molto utile:

 

CENTRO ESTIVO MILANESE:

Mondomusica, per l’undicesimo anno consecutivo, organizza il suo storico centro estivo, che riscuote ogni anno un successo sempre più grande!

 

Questa estate abbiamo il piacere di essere ospitati da due scuole primarie di Milano:

 

 

SCUOLA PRIMARIA PIETRO MICCA DI VIA GATTAMELATA – dal 14 giugno al 23 luglio.
SCUOLA PRIMARIA DI VIA MANTEGNA – dal 21 giugno al 23 luglio.

 

 

Attività: tastiera, chitarra, percussioni, canto, ballo e giochi!

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8,30/9,00 alle 16,00/16,30.

 

CAMPUS IN EMILIA ROMAGNA

Per chi non vuole restare in città…. Si parte! Dal 27 giugno al 4 luglio.

Località Valbonella (Bagno di Romagna). www.valbonella.com

Una vacanza meravigliosa, in mezzo alla natura, accompagnati dalle nostre attività: musica con tastiera, percussioni, ballo, canto, chitarra!

Mare a Pinarella di Cervia, tiro con l’arco, equitazione, piscina, escursioni e soprattutto…. Tornerete a casa con una valigia piena di divertimento!

Età: dai 5 fino ai 16 anni.

I ragazzi saranno sistemati in camere da 4 a 8 posti letto. Ogni camera ha il bagno interno.

Servizio pulizia quotidiano.

I componenti della camera saranno sistemati in base alle età e, ovviamente, divisi maschi e femmine!

è possibile avere una dieta particolare su richiesta (allergie, intolleranze)..

Le attività saranno differenziate per età e mentre i grandi ballano la sera… i piccoli ricevono la buona notte e la fiaba….

Costo: una settimana (da domenica a domenica), pensione completa con merenda, tutte le attività, assicurazione euro 450,00 più trasporto pullman da Milano euro 50,00 (andata e ritorno totale).

 

 

VIAGGIO STUDIO IN INGHILTERRA

Non solo per rinforzare la lingua inglese, ma anche per fare musica!

Periodo: dal 14 al 21 luglio.

Località: Yorkshire, Leeds Bradford.

I nostri ragazzi saranno ospiti delle famiglie della scuola inglese.

La scuola di musica gemellata con noi è la Yamaha Music School di Saltaire. Direttore Rino Grice.

Potete vedere le foto dell’ultima vacanza nel luglio 2009 nella nostra pagina http://www.mondomusicamilano.it/webpages/estivo0.html

Per partecipare al viaggio non è richiesto di ospitare i ragazzi inglesi a maggio!

Costo: 550,00 euro tutto compreso.

 

STAGE DI CANTO, CHITARRA, PIANOFORTE, BATTERIA, BASSO

Dal 14 al 18 giugno.

Età: dai 13 anni in su. Eventuali eccezioni saranno valutate in base al livello dello studente.

Tutti i giorni, dalle 15 alle 18, si potranno seguire programmi intensivi della materia scelta con i nostri insegnanti ed insegnanti esterni alla scuola.

Ogni materia seguirà più argomenti da sviluppare in una settimana, per lasciare ai ragazzi materiale di studio per l’estate e per arricchire le proprie conoscenze e competenze.           

 

Veruska Mandelli

www.mondomusica.org