Ricette: cena veloce al rientro dal ponte pasquale!
Molti di voi (e spero siate in tanti!) tornerete a casa stasera e, coi bambini affamati e stanchi e voi più di loro, vi chiederete, disperati!, cosa preparare per cena. Il frigo vi farà pure l’eco da quanto è vuoto!!
Ecco allora una soluzione davvero veloce, ma molto apprezzata anche dai più piccoli:Spaghetti al Limone (la ricetta originale li vorrebbe integrali, ma io li preferisco normali..)
Ingredienti per 4 persone:
– 320 gr. di Spaghetti– il succo di un limone– 80 gr. di burro– 1 mazzetto di prezzemolo (va bene anche quello surgelato)- 1 mazzetto di basilico (idem come sopra!)- sale e pepe q.b.
In una ciotola lavorate a crema il burro ammorbidito, servendovi di una spatola. Aggiungete metà del prezzemolo e del basilico, tritati fini, il succo del limone, regolate di sale e pepe. Mescolate fino a ottenere una crema morbida. Nel frattempo lessate gli spaghetti in acqua salata, scolateli al dente e versateli nella ciotola della crema. Mescolate bene. Servite. In ogni porzione aggiungete una spolverata di prezzemolo e basilico tritati.
Note: per alleggerire la ricetta, potete versare nell’acqua di cottura un cucchiaio di olio e dimezzare la quantità di burro.Questo piatto è ottimo anche se servito a temperatura ambiente. Quindi se con le valige, le divagazioni e le pipì dei pargoli, vi siederete a tavola con calma, non dovete preoccuparvi: farete comunque un figurone!!
Buon appetito.