Sono arrabbiatissima con la scuola

mi viene quasi da piangere dal nervoso

a settembre il mio Richy dovrà iniziare a frequentare la scuola primaria.

Noi abbiamo scelto per il tempo pieno, dalle 8 alle 16 tutti i giorni e sabato a casa. Lo abbiamo scelto perchè ci credo e perchè per motivi di lavoro ne abbiamo bisogno.

Ebbene, ogni anno si presenta la stessa situazione: mamme che vogliono tempo e normale da 27 ore e altre come noi le 40 ore. vince la maggioranza. ancora non sappiamo (dopo 9 giorni che abbiamo consegnato le iscrizioni!!!) cosa passerà, ma io sono infuriata perchè nel ns plesso scolastico ci sono due scuole: una attrezzata con mensa, e una no. quella non attrezzata e che quindi offre solo tempo normale dista 3- 4 km raggiungibili con pulmino, l’altra è in paese. allora io mi dico: perchè chi vuole le 27 ore non manda lì suo figlio? ogni anno si rischia di avere due scuole con 27 ore.

e chi lavora? pechè non sono le dirigenze scolastiche a fare una divisinone di questo tipo? senza dover ogni anno far imbestialire le mamme? per fortuna noi siamo mamme che rispettano le scelte altrui e si va d’accordo, ma perchè penalizzare ogni anno una parte di queste?

con il rischio poi che due fratelli, negli anni, vadano nella stessa scuola ma con orari diversi: questo significa portarli la mattina e riprenderli in due orari diversi, organizzare attività differenti orari in cui seguirli nei compiti sballati, uno mangia a casa l’altro no…. il preside dice, è vero è una situazione antipatica….. no per me è inaccettabile!!!

sto pensando di cambiare scuola, ma perchè devo far rinunciare a mio figlio di godersi gli amici e continuare un cammino con loro cominciato all’asilo? perchè qualcuno non s’interessa di queste cose? le uniche che vogliono il t pieno sono le maestre, così hanno un po’ più di lavoro garantito….

ma dell’interesse dei ragazzi? chi se ne occupa? con la scusa della crisi fanno tutti ciò che vogliono, se dici “così non va bene” ti rispondono che sono momenti difficili, per ogni cosa si da la colpa alla gelmini!

 

sono proprio delusa

scusate  lo sfogo