Termometro a infrarossi thermofocus

Descrizione:

Termometro a infrarossi Thermofocus. Misura la febbre senza doverlo appoggiare alla fronte grazie appunto agli infrarossi.

 

Prezzo: sui 60 euro

 

Vantaggi:

Grazie al fatto che funziona non “a contatto” è possibile misurare la febbre del bambino anche quando dorme senza disturbarlo troppo. Serve per dare un’idea di quanto sia alta la temperatura per poter decidere che tipo di azione intraprendere. è molto utile anche di giorno quando il bambino è sveglio e non vuole farsi misurare la febbre con altri metodi o per tenere sotto controllo la temperatura più frequentemente. La misurazione è piuttosto precisa se effettuata bene e dopo che si è tarato l’apparecchio sul proprio bambino.

Come detto nelle istruzioni, che in effetti vanno lette molto bene, è bene usarlo per un po’ per capire bene come funziona e come si adatta la misurazione alle diverse persone della famiglia.

Attenzione però, nelle istruzioni non viene detto, ma nella nostra esperienza la temperatura va misurata in tre posti, sulla fronte e sulle due tempie. Il valore più alto corrisponde quasi perfettamente a quello rettale, ve l’assicuro. Io l’ho usato tantissimo con mio figlio, soprattutto quando era più piccolo.Oovviamente se la febbre era molto alta di solito facevo un ulteriore controllo rettale prima di mettere la tachipirina, per esser  sicura della temperatura rilevata. E in effetti così ho potuto dimostrare che funziona piuttosto bene solo però facendo la tripla misurazione e stando attenta a togliere i capelli di mezzo e a non usarlo se il bambino era sudato.

è molto utile, quindi, per chi non ha molta sensibilità al calore nelle mani e quindi non riesce bene a capire se il bimbo ha la febbre e quanta. Io ora dopo 3 anni sono migliorata ma lo uso ancora regolarmente.

Un altro vantaggio è che misura anche la temperatura dell’ambiente, per cui andando in giro, in uno strumento solo, si ha anche un termometro da ambiente che può essere utile.

Inoltre, misura anche la temperatura dei liquidi, tipo il latte. Io l’ho usato molto anche per misurare la temperatura dell’acqua nel biberon prima di mettere la polvere.

 

 

Svantaggi:

La tripla misurazione necessaria e l’empiricità del “tuning”. Inoltre, su noi adulti sembra non funzionare perfettamente. Su di me funziona abbastanza, ma su mio marito no. Credo dipenda anche dalla sudorazione che cambia da persona a persona e che può inficiare la misurazione.

 

Voto: 8