Vomito aggressivo. peridon? zofran?
Si è parlato molto su whymum dei rimedi contro il vomito e la gastroenterite.
Dopo due episodi di gastroenterite forte dei miei primi due figli quando avevano un anno e mezzo (finiti in flebo in ospedale), ieri un virus molto aggressivo ha colpito di nuovo il mio secondogenito portandogli vomito continuo e inarrestabile.
Dopo aver vomitato per dieci ore di fila siamo finiti all’urgent care (qui è una sorta di pronto soccorso privato collegato al centro medico, aperto fino alle 9 di sera sabato e domenica compresi). Il bambino era quasi disidratato, vicino ad aver bisogno di una flebo, e quando non vomitava dormiva. Il viso era pallido e scavato già dopo qualche ora. E poi aveva un acuto male alla fronte.
In ospedale avevano ipotizzato perfino un blocco intestinale. I medici americani hanno l’abitudine di far scegliere il paziente. Prima lo terrorizzano con tutti i possibili effetti collaterali di una medicina e poi gli dicono di scegliere se prenderla o meno. Quando ho chiesto in modo deciso un po’ di chiarezza finalmente si sono posti in modo un po’ più sicuro e professionale. L’idea era di dargli una medicina per bloccare il vomito per poi capire se il problema fosse un virus o appunto un blocco nell’intestino.
La medicina era lo Zofran. In Italia mi avevano una volta prescritto il Peridon, non nei due episodi di gastroenterite forte perchè i bimbi erano troppo piccoli ma in un’altra occasione. Avevo poi letto delle perplessità nei confronti del domperidone e del fatto che veniva prescritto sempre meno (in America non c’è neppure).
Alla fine lo Zofran ha bloccato il vomito e così siamo riusciti a reidratare bene mio figlio che pian piano si sta riprendendo.
Oggi leggendo su internet ho trovato questo articolo illuminante. Raramente ho letto post fatti così bene e così approfonditi. Non conoscevo questo pediatra e questo sito. Merita una menzione su whymum perchè mi ha chiarito le idee e mi ha spiegato cos’è questo farmaco. Ieri prima di accettare di darglielo non ho avuto il tempo di fare ricerche.
è un farmaco nuovo, che in Italia viene usato solo per il vomito da chemio, ma in pronto soccorso viene spesso usato anche per i bambini per le forme di vomito particolarmente aggressive e che mettono a rischio.
Anche questo ha effetti collaterali sul cuore come il peridon ma almeno ha molta più efficacia. Quindi a parità di rischio per lo meno agisce in fretta. Ovviamente non va usato a caso, come detto prima questi farmaci vanno usati solo in casi estremi, quando si è vicini alla disidratazione.
Parla anche dei dosaggi. A mio figlio, di 5 anni hanno dato 4mg in una pastiglia che si scioglie in bocca. Dopo mezz’ora abbiamo cominciato a dargli liquidi per vedere se li tratteneva. Ha funzionato.
Non voglio certo pubblicizzare un farmaco o demonizzare un altro, ma sono sempre più convinta che più siamo informati, meglio è. Soprattutto ora che i medici ci chiedono molto di più di partecipare alle decisioni (in particolare qui in America).
Nell’articolo è anche giustamente menzionato il fatto che è sempre meglio fare un elettrocardiogramma ai nostri bimbi anche per capire se sono a rischio o meno rispetto all’uso di certi medicinali.