Zanzare e insetti: fastidi estivi da combattere
Quanto è bella l’estate! Tutta la famiglia rinasce, dopo la scuola una breve e merenda e poi via, fuori all’aria aperta fino a cena.Unico inconveniente: insetti e zanzare, in particolare la famigerata zanzara tigre fastidiosa anche di giorno.D’estate si è più scoperti e quindi anche più vulnerabili agli attacchi. I bambini, soprattutto se piccolini, vanno difesi il più possibile. Spesso le prime punture diventano dei veri e propri bubboni che rendono difficile anche dormire la notte per il prurito e il fastidio.Meglio, quindi, prendere alcune precauzioni:
Cercare di evitare le ore della sera per uscire soprattutto in luoghi molto affollati da zanzare…
Nelle ore in cui le zanzare sono più agguerrite coprire il bambino con maniche e pantaloni lunghi di lino o cotone (nei paesi caldi si vestono così anche per evitare di prendere troppo calore quando picchia il sole)
Gli insetti sono attratti dai colori accesi e scuri (blu, nero, giallo..), preferire colori chiari.
Usare prodotti repellenti a base naturale (geraneo, citronella) e controllare che siano adatti all’età del bambino o omeopatici
Usare zanzariere pe le carrozzine o i passaggini se il bambino è molto piccolo.
In caso di puntura, controllare la reazione. Se molto forte, portare anche eventualmente a far visitare il bambino, altrimenti mettere un po’ di ghiaccio e una crema lenitiva (per esempio alla calendula).
Se la puntura si infetta anche per il troppo grattarsi del bambino e si vede del pus potrà essere necessaria una crema cortisonica (consultare prima il pediatra) per qualche giorno.
Occhio alla puntura di vespe, calabroni e api, si può scoprire che il bambino è allergico. Se il gonfiore è esteso e si vede il bambino iniziare a stare male o respirare a fatica recarsi in pronto soccorso perchè potrebbe essere uno shock anafilattico.
Non trascurare casi di troppe punture sulla pelle, se si vede il bambino grattarsi molto nei giorni successivi e addirittura comparire la febbre, consultare il pediatra. Un’infezione che potrebbe comparire è l’impetigine.