Gravidanza: settimana 18

Pipa e la sua pancia

Ho iniziato yoga per donne incinte. Per una che da 4 anni non fa assolutamente niente anche un movimento di stretching è un’impresa. Il pomeriggio e la sera la pancia diventa dura e stanca. Saranno contrazioni? Per quel che mi ricordo mi sembra di no, nel senso che non vanno e vengono ma sento semplicemente la pancia tesa e dura in modo costante soprattutto quando sono stanca. Magari è un discorso muscolare o di stanchezza. Mi chiedo anche se stavolta abbia senso usare una fascia o una guaina.

Comunque la visita è andata bene. E anche l’esame per il diabete in gravidanza.

Durante l’ecografia, il dottore ha proferito queste parole: “Maschio. Sì forse maschio. Uhm, non vedo più niente adesso però. Ma questo piccolo è invasato!”

Io ero arrivata alla visita, non so perchè, con grandi aspettative sulla femmina per cui lì per lì ci sono rimasta un po’ male. La cosa che però mi ha più preoccupato è stato il termine “invasato”. Apo in pancia si muoveva come un pazzo, mi sa che questo sarà uguale. Infatti io lo sento già dalla 15esima settimana quando il ginecologo sosteneva che fino alle 22 era impossibile sentirlo. mah.

Apo è molto interessato ai bambini piccoli, si ferma per strada , li guarda, li accarezza. Ha anche iniziato a fare i versetti da neonato e a parlare da bimbo piccolo, nonchè a gattonare! Forse è meglio che la regressione arrivi ora con 6 mesi di anticipo.

L’altro giorno ho assistito alla presentazione delle fasce di MHUG, mi sono sembrate molto belle e intelligenti. Attratta da tutte le soluzioni tecniche come sono io, ne ho comprata subito una anche se un po’ in anticipo. Col secondo figlio vorrei proprio sposare la filosofia della fascia, o per lo meno vedere come mi trovo. La ritengo molto comoda soprattutto quando c’è un secondo figlio anche per andare in giro. Certo la carrozzina ha la pedana che non è male per il fratello, ma è vero che stare in braccio aiuta molto il bambino e con la fascia la nostra schiena non si spacca come è successo a me la scorsa volta. Mi è piaciuta molto la definizione che ha dato Alli di bambini capricciosi o comunque molto esigenti e desiderosi di presenza. Li ha definiti bambini “ad alta richiesta”. Apo è sicuramente uno di questi, per un anno non ha accettato il mio ritorno al lavoro a tempo pieno, speriamo che accetti l’arrivo del fratellino o sorellina. Secondo Alli di MHUG I bambini “ad alta richiesta” sono quelli che portano avanti la specie perchè non si accontentano e ci “riportano all’ordine” sulle loro necessità come appunto il contatto fisico con la madre dopo il parto, l’allattamento, la risposta ai loro bisogni. Chi maggiormente urla i propri bisogni vive sereno perchè impara ad esprimersi  e a chiedere. Noi, generazione anni ’70, lo sappiamo bene. Figli di un’educazione alquanto severa e in cui i figli avevano poca possibilità di “chiedere” ci ritroviamo oggi piuttosto sofferenti e complicati anche se forse un po’ meno “viziati”. Che ne pensate voi?

Informazioni utili

Le primipare iniziano a sentire i movimenti del proprio bambino piuttosto tardi, intorno alla 20esima/ 23esima settimana, mentre le mamme già esperte possono addirittura sentirlo già intorno alla 15esima.

Sintomi

Sempre un po’ si stanchezza serale, inizia il mal di schiena se la pancia è già piuttosto grandina come la mia e si ha molta sete anche se la curva glicemica è andata bene.

Alcune donne soffrono anche molto di acidità di stomaco: in questo caso è meglio mangiare poco e spesso ed evitare alcol, caffeina. Non sdraiarsi subito dopo mangiato.

Anche le gengive possono iniziare a sanguinare e anche il naso alle volte. Bisogna pulire molto bene i denti ed eventualmente fare una pulizia (senza anestesia) dal dentista.

Da fare

Controllare gli esami che passa la mutua. Ed eventualmente controllare l’emocromo, le urine, il CMV e la toxo (a me il ginecologo in questo mese non ha dato niente da fare)
Prenotare l’ecografia morfologica che si fa tra la 20esima e la 22esima settimana.
Iniziare ad informarsi e in caso iscriversi a un corso pre-parto

Raccomandazioni:

continuare a muoversi e a camminare e a fare stretching soprattutto per la schiena.

Cosa mangiare

è molto interessante una tabella proposta dalla nostra ostetrica, la potete leggere qui.