15 cose da comprare al traguardo dei 6 mesi

Quando il bambino si avvicina ai sei mesi molte delle cose che si erano comprate per il neonato non servono più mentre bisogna procurarsene altre. Ecco quelle più importanti e utili:

  1. Il seggiolone: ce ne sono tantissimi tipi, uno dei più belli è quello della Stokke ma ci sono tante imitazioni molto meno care, è vero che diventa una sedia e che viene usata diversi anni (i miei hanno sempre poi voluto peroò la sedia normale degli adulti) ma il prezzo non è tanto giustificato secondo me. Io avevo comprato la copia esatta della Bebè comfort, prezzo decisamente conveniente e solidissimo (ce l’ho da 11 anni e ha fatto anche un trasloco oltreoceano). Altrimenti ci sono quelli in plastica, alcuni anche più comodi di quelli in legno (i miei comunque si sono presi delle belle testate sul legno duro).
  2. Il lettino: intorno ai 4 mesi si sposta il bambino nel lettino, la culla diventa troppo piccola e il bimbo pian piano inizia a girarsi ed alzare il tronco quando a pancia in giù. Ognuno ha i suoi tempi ma sempre meglio evitare pericoli. Alcuni preferiscono usare dei paracolpi intorno al lettino, io li ho usati con i primi due, per il terzo ho preso dei paracolpi a rete traspiranti e molto leggeri giusto per evitare incastri delle gambe durante la notte (il mio secondo figlio aiutandosi con il paracolpi si è buttato giù dal letto a un anno).
  3. Il passeggino: se prima si usava il car seat o la carrozzina questo è il momento di passare al passeggino, sempre comodo e con un bel rinforzo sulla schiena visto che il bimbo è ancora piccolo. Ora lui vuole vedere il mondo ed è bene che non guardi più solo la mamma. Di passeggini è pieno e per il mio terzo mi ero divertita ad analizzarne tanti, ero ormai un’esperta. Cambiano molto con gli anni però. Il mio ultimo è stato il City Elite della Baby Jogger. Eccezionale il meccanismo di chiusura della Baby Jogger che hanno anche tanti altri ora, ma preferisco i passeggini a 4 ruote, non ne riprenderei uno a 3 come il city elite.
  4. Copri prese elettriche e chiusure dei cassetti: appena il bimbo inizia a gattonare (alcuni iniziano anche 6 mesi) andrà a curiosare dappertutto e a mettersi nei pericoli soprattutto in cucina.
  5. Recinti: il recinto è utile per quando il bimbo gattona o inizia a camminare per metterlo al sicuro per esempio dalla televisione o da lampade pesanti, etc. (io ho recintato anche la mia chitarra per esempio). Non ho mai recintato i miei primi due figli perchè credevo nell’importanza dell’esplorazione, l’ho fatto con il terzo invece 🙂 complice la stanchezza ma anche la necessità di fare molte più cose in presenza dei bambini.
  6. Scarpine morbide: iniziano ad essere utili delle scarpine morbide da gattonamento o pre-camminata (quando si alzano in piedi), servono anche a proteggere i piedini.
  7. Piatti di plastica, cucchiai, bavaglini per le prime pappe: e appena possibile far mangiare il bimbo da solo. (inutili secondo me i piatti che tengono la pappa calda).
  8. Biberon: per chi allatta a lungo può servire per l’acqua, non per il latte e a quel punto opterei per la sippy cup, come consigliano gli americani (in Italia si usava tranquillamente il biberon per anni). Dicono che va meglio per i denti. Il risultato per me però è stato che il mio terzo figlio non ha più voluto il latte dopo che ho smesso di allattarlo ad un anno.
  9. Frullatore o meglio ancora Bimby o uno strumento che cucina: utilissimi per preparare i brodi di verdura da mettere in freezer. (per conservarli io usavo e uso tuttora per altre cose i bicchierini conserva latte della Avent).
  10. Sacco per la nanna: io sono una fan, le lenzuola sono inutili finchè il bambino si scopre in continuazione.
  11. Tutona da sci per uscire in passeggino nei periodi freddi (il bimbo ora in passeggino è più esposto al freddo).
  12. Tappetoni morbidi di gomma su cui giocare: quando inizia a sedersi cade spesso e meglio se sul morbido. Occhio a scegliere bene il tipo di gomma, molte sono tossiche e il bambino può mangiarsela.
  13. Cuscinone allattamento: ora si può tenere intorno al bambino mentre impara a stare seduto
  14. Seggiolino da bici: appena sta seduto si può portare in bici e piace sia al genitore che al bambino!
  15. Lettino da campeggio, fondamentale se volete fare viaggi o far dormire il bambino comodo a casa di amici.

 

Se ti interessa l’argomento leggi anche:

Il corredino del neonato e l’essenziale per la neo-mamma

 

La cameretta su misura…per me!

 

Bavaglino BabyBjôrn lavabile e comodo